RP
Cosa: Piacevole rosso da Sangiovese e altri vitigni toscani
Perché: Per chi ama i rossi toscani
Perfetto con: Primi e secondi piatti a base di carne
RP
Cosa: Piacevole rosso da Sangiovese e altri vitigni toscani
Perché: Per chi ama i rossi toscani
Perfetto con: Primi e secondi piatti a base di carne
Here's a lean entry-level value wine to drink with simple meals among family and friends. The La Lecciaia Rosso di Montalcino shows medium-dark fruit and good concentration, backed by fruity texture and succulence. There is a touch of sour cherry, but that tartness is amply balanced out by the soft spice and earthiness you get on the close.
Lecciaia Rosso IGT rappresenta il vino d’entrata della produzione della bella azienda di Montalcino. Ciò nonostante viene prodotto con la medesima cura e precisione dei blasonati fratelli maggiori. In questo caso il taglio di base è composto dal 70% di uve Sangiovese a cui vengono aggiunti, in percentuali variabili, il 30% di altri vitigni a bacca rossa, tipici toscani. La vendemmia ha inizio alla fine di settembre e si svolge, anche in questo caso, in modo del tutto manuale. Le uve ben mature, vengono raccolte e poste in piccole cassette dove si conservano integre in attesa di essere portate in cantina. Per la vinificazione, come d’abitudine, si ricorre a tini in acciaio inox a temperatura controllata. Qui le uve rimangono a macerare per un periodo di almeno 15/20 giorni, durante i quali vengono sottoposte a frequenti rimontaggi per favorire l’estrazione del colore. Terminata la fermentazione, dopo la svinatura, il vino viene lasciato maturare in botti di rovere di Slavonia per circa un anno. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino, con profumi delicati e floreali. Fresco e di media struttura, al naso è piacevolmente persistente. Un bel rosso da proporre sulla tavola tutti i giorni.
La Lecciaia è un’azienda agricola giovane ma che orgogliosamente opera nel pieno rispetto delle antiche tradizioni del Brunello di Montalcino. Si trova in località Vallafrico, al confine con le più antiche e prestigiose fattorie ilcinesi. La particolare posizione geografica, la struttura del terreno e la bontà del microclima, sono gli ingredienti che hanno convinto Mauro Pacini ad acquistare la tenuta nel 1983, dotandosi fin da subito delle più avanzate tecniche di vinificazione. La tenuta si estende su 60 ettari e comprende boschi e uliveti, oltre ovviamente a 15 ettari di vigneti, di cui oltre la metà iscritti alla produzione di Brunello. Negli ultimi anni la famiglia Pacini ha lanciato un ambizioso piano di sviluppo viticolo, incentrato sulla valorizzazione e diversificazione della tipicità dei suoi terroir da Sangiovese, avviando un piano di micro-zonazione e particellizzazione ragionata. Dunque le vecchie vigne meritevoli vengono identificate e lavorate separatamente. Dove invece è stato necessario re-impiantare nuove viti, si sono scelti cloni diversi di Sangiovese. Ad oggi, dunque, sono circa 10 i cloni coltivati. E ciascuno di questi apporta (o apporterà) il suo contributo nella complessità dei vini della Lecciaia. Ma i progetti non terminano qui. Mauro Pacini e il suo team sono in perenne movimento. Le idee non mancano. Peccato che anche a Montalcino le ore del giorno siano solo 24.
Se vuoi acquistare "Lecciaia Rosso" Toscana IGT 2019 di Fattoria La Lecciaia, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Lecciaia Rosso" Toscana IGT 2019 di Fattoria La Lecciaia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna