Cosa: Da una delle varietà più longeve del Friuli
Perché: Per la sua complessità
Perfetto con: Carni rosse
Cosa: Da una delle varietà più longeve del Friuli
Perché: Per la sua complessità
Perfetto con: Carni rosse
Pignolo di nome e… di fatto. Quello proposto qui da Dario Coos è un rosso prodotto a partire da una delle varietà a bacca rossa più longeve del Friuli. Un vino dotato di grande intensità e potenza. Caratterizzato da un bel colore rosso rubino intenso, impenetrabile, al naso presenta i tipici aromi terziari dovuti al lungo affinamento in legno. Un vino decisamente complesso ma gradevole, con sentori di cacao, tabacco e liquirizia. In bocca è potente, ampio, rotondo. Da giovane ha un tannino molto pronunciato che però tende ad ammorbidirsi con l’affinamento in bottiglia. Un vino buono già oggi ma che non teme di aspettare con pazienza in cantina l’occasione giusta per stapparlo. E’ perfetto in abbinamento con un classico secondo piatto a base di carne rossa.
La filosofia di Dario Coos, bravo vignaiolo friulano, si sintetizza bene con una frase: “produrre vini importanti da varietà storiche locali con metodi di produzione e vinificazione che si basano sulla tradizione ma che talvolta da questa esulano per ottenere qualcosa di unico”. Tradizione, quindi, ma anche tanta innovazione e voglia di sperimentare. Il mondo del vino, del resto, è proprio bello per questo. In vigna, 14 ettari in tutto, anche se viene adottata una viticoltura convenzionale, l’attenzione nei confronti dell’ambiente e del territorio è profonda. In cantina, invece, si trovano impianti moderni e nuove tecnologie per vinificare con delicatezza i mosti più fini e profumati. Il frutto di tanto impegno sono circa 70mila bottiglie all’anno. Chicche per veri appassionati.
Se vuoi acquistare Pignolo delle Venezie IGT 2017 di Dario Coos con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Pignolo delle Venezie IGT 2017 di Dario Coos potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY