Ordini telefonici: 0173 550 550 (lun/ven 9 - 19.30, sab 9.30 - 13.30)
Svinando
| Registrati
Il rosso Piemonte che non ti aspetti

Il rosso Piemonte che non ti aspetti

Stranamente, qui non trovi né Barolo né Barbaresco. Ma trovi comunque del Nebbiolo, in blend decisamente interessanti. Eccoti tre rossi piemontesi, tre voci fuori dal coro che non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno. Il primo è della cantina Sordo, una bella realtà familiare in provincia di Cuneo. Il suo “Rapujé” riprende l’antica tradizione di raccogliere i grappoli dimenticati sulle viti 15 giorni dopo la fine della vendemmia, riproponendola in chiave moderna. Il secondo vino è il “Fuori Catalogo” di Montalbera, il matrimonio perfetto tra Ruché e Barbera. L’ultimo, ma non per importanza, è il Monferrato “Bracchetta” di La Bollina. Tratti distintivi? Complessità e una spiccata speziatura. Insomma, se in programma hai un brasato o uno spezzatino, qui c’è dell’ottimo materiale…

€89,00 €55,00 -38%
Cod. S7141
DISPONIBILI: 3
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Acquista subito la nostra confezione: Il rosso Piemonte che non ti aspetti
(cod. S7141)
Sconto 38%
55 ,00
89,00
AGGIUNGI
Disponibili: 3
Rapujé Langhe Rosso DOC

Rapujé Langhe Rosso DOC

Sordo
2010 - Piemonte, Castiglione Falletto, Serralunga e Monforte d'Alba, La Morra (CN)

Un rosso della tradizione, reinterpretato in chiave moderna

Partiamo dal nome, Rapujé. Deriva dall’antica usanza di raccogliere i grappoli dimenticati sulle viti circa quindici giorni dopo la fine della vendemmia. I preziosi frutti di Nebbiolo, Dolcetto e Barbera venivano quindi lavorati insieme dando vita a un vino di ottima qualità e dal sapore piacevolmente antico. Sordo ripropone quel vino della tradizione, in chiave moderna. L’uva, raccolta a piena maturazione, viene avviata alla vinificazione non appena arrivata in cantina. Il processo prevede una lunga macerazione estrattiva, fermentazione e conversione malolattica. Poi si passa alla fase di affinamento in legno, come da tradizione in botti grandi di rovere. Nel bicchiere si presenta un vino di colore rosso rubino, con sfumature violacee. Al naso, profumi delicati e floreali. In bocca, invece, il vino si rivela fresco e fruttato. Un vino tanto complesso quanto asciutto e armonico. Un calice che ci porta, fin dal primo sorso, con la mente a quei bei tempi passati. 

Gradi
14%  vol.
Temperatura Di Servizio
18 °C 18°
Contiene Solfiti
Caratteristiche organolettiche

Profumi delicati, floreali, intensi, ampi e persistenti. Sapore fresco, fruttato, pieno complesso e armonico

x2
Piemonte Rosso Fuori Catalogo DOC

Piemonte Rosso Fuori Catalogo DOC

Montalbera
2018 - Piemonte, Castagnole Monferrato (TO)

Due vitigni autoctoni per un bel vino da bere tutti i giorni

Montalbera è una delle aziende piemontesi più strettamente legate alla rinascita e alla valorizzazione del Ruché, un vitigno autoctono che per certi versi ricorda il nobile Pinot Nero. Il Ruché viene usato nella produzione di diversi vini proposti dall'azienda. Vinificato in purezza o, come in questo caso, assemblato a un altro classico della viticoltura piemontese, il Barbera. Nasce così "Fuori Catalogo", un vino prodotto con uve raccolte in leggera sovra-maturazione e affinato in vasche di acciaio. Ne deriva un bel rosso, dal colore sgargiante con riflessi violacei che tende al granato con l’affinamento. Al naso è intenso e fruttato. In bocca è delicato morbido e corposo, con sentori evidenti di confettura di frutti di bosco. Un vero piacere per il palato!

Gradi
13,5%  vol.
Temperatura Di Servizio
16°
Contiene Solfiti
x2
Monferrato Doc Rosso

Monferrato Doc Rosso "Bricchetta"

La Bollina
2018 - Piemonte, Novi Ligure (AL)

Perfetta unione tra Barbera e Nebbiolo

Questo Monferrato Rosso è un vino rosso, un assemblaggio di uve barbera e nebbiolo provenienti dal vigneto chiamato Bricchetta ubicato su terreni rossi all’interno del comune di Novi ligure. Di  colore rosso intenso con riflessi violacei si apre nel calice con intensi profumi di mora, prugna e sentori di frutta fresca che fanno da sfondo al tratto aromatico principale ovvero la speziatura;  spezie e  vaniglia, liquirizia e moka si alternano  dipingendo un quadro di grande eleganza e potenza.
Il sorso è pieno e persistente, complesso, sostenuto dalla caratteristica acidità del vitigno, che dona a questo vino lunghezza e freschezza nonostante l'invecchiamento.

 

Gradi
14%  vol.
Temperatura Di Servizio
18°
Contiene Solfiti
x2
Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Il rosso Piemonte che non ti aspetti di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Il rosso Piemonte che non ti aspetti di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita