Svinando logo
Piemonte a tutto pasto

Piemonte a tutto pasto

Quando la cena (o il pranzo) parlano il dialetto piemontese, quando cioè gli agnolotti, il bollito e il bonèt (o bounet) si alternano nei nostri piatti senza sosta, non c’è nulla da fare. Bisogna adeguarsi e accompagnare le pietanze prelibate con vini altrettanto pregiati. Per fortuna che il Piemonte non difetta di varietà e di stili. Ci sono i pregiati spumanti metodo classico che appartengono alla denominazione Alta Langa Docg, la più antica tra le bollicine italiane. Ideali per iniziare con un aperitivo raffinato. E poi ci sono i bianchi freschi e minerali che provengono dalle colline di Alessandria, dal comune di Gavi in particolare, perfetti per accompagnare i primi piatti della tradizione. E per finire i rossi, quelli per cui la regione è famosa in tutto il mondo. La Barbera, fresca, mai eccessiva, va benissimo per iniziare. Ma per sorprendere i nostri ospiti, non c’è nulla di meglio di un grande autoctono regionale come il Ruché. Una perla nascosta che aspetta solo di essere rivelata.

Acquista subito la nostra confezione: Piemonte a tutto pasto

(cod. S7066)

€ 68,55 €44,90 -35%
SPEDIZIONE GRATUITA
Cod. S7066
DISPONIBILI: 21
Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Alta Langa DOCG 2019, Roccasanta

Alta Langa DOCG 2018

Roccasanta
2018 - Piemonte, Perletto (CN)
Il Metodo Classico in Italia è nato qui

Sono in pochi a saperlo. Ma il metodo classico in Italia è nato proprio da queste parti, sulle colline delle Langhe, centinaia di chilometri dalla famosa Franciacorta e dal Trentino, oggi considerate le regioni più vocate d'Italia per la produzione di bollicine di qualità. Qui le bolle si chiamano Altalanga Docg e prevedono un rigido disciplinare di produzione e lunghi affinamenti sui lieviti. Come questo prodotto della piccola Roccasanta. 100% Pinot Nero, affinato in bottiglia per oltre 30 mesi, nel silenzio e nell'oscurità della cantina aziendale. Ne deriva un vino di grande piacevolezza. Un perfetto compagno di pranzi e cene tra amici. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Al naso aromi fini e tipici della fermentazione in bottiglia, come la crosta di pane, il lievito ma anche la frutta secca. Il tutto ben integrato con un finale piacevolmente floreale. In bocca è pieno, ricco e sapido, con un perlage fine e persistente, tipico per un vino nobile di Langa.

Gradi
13%  vol.
Temperatura Di Servizio
8°C
Contiene Solfiti
x1
Ruché di Castagnole Monferrato Laccento DOCG 2022, Montalbera

Ruché di Castagnole Monferrato Laccento DOCG 2022

Montalbera
2022 - Piemonte, Castagnole Monferrato (AT)
Capolavoro assoluto

Selezione Bricco Montalbera indica i vigneti sulla collina Montalbera, la più assolata e in grado di donare i rossi di punta dell'azienda. Primo su tutti il Ruché Laccento, punta di diamante della produzione aziendale, e simbolo della volontà di mettere l'accento sulla qualità.

Gradi
14,5% vol
Temperatura Di Servizio
16°
Contiene Solfiti
x1
Nizza DOCG 'I Cipressi', Michele Chiarlo

Nizza DOCG "I Cipressi"

Michele Chiarlo
2021 - Piemonte, Castelnuovo Calcea
La punta di diamante della Barbera piemontese

La denominazione Nizza DOCG rappresenta la punta di eccellenza della Barbera piemontese. Qui un magico mix di suoli, clima ed esposizioni, donano alla Barbera una stoffa tutta particolare e una capacità di invecchiare unica nel suo genere. Michele Chiarlo produce questa Barbera selezionando con cura le uve migliori provenienti dal podere La Court. Si va alla ricerca dei filari meglio esposti, quelli in grado di dar vita a grappoli sani e perfettamente maturi. Non a caso la vendemmia è rigorosamente manuale e la cernita dei grappoli giusti viene ripetuta nuovamente in cantina, prima di passare alla fase di vinificazione vera e propria. Nasce così un vino caratterizzato da un colore rosso rubino intenso. Al naso, note di frutta rossa, ciliegia matura, lampone e ricordi dolci di tabacco. In bocca si rivela un vino ampio, ben strutturato, rotondo e soprattutto molto persistente.

Gradi
14%  vol.
Temperatura Di Servizio
18°
Contiene Solfiti
x1
Gavi DOCG 2023, La Bollina

Gavi DOCG 2023

La Bollina
2023 - Piemonte, Serravalle Scrivia (AL)
Gavi: il bianco che cercavi

Abbiamo percorso il Piemonte in lungo e in largo. E’ la regione che vanta il più alto numero di DOC e DOCG di tutta Italia. Dei 17 vini DOCG totali, solo 5 provengono da uve a bacca bianca: Asti, Alta Langa (ma solo quando prodotto con chardonnay in purezza), Erbaluce, Roero Arneis… e Gavi, che vi proponiamo oggi nella strepitosa versione di La Bollina.

Gradi
13% vol,
Temperatura Di Servizio
10°
Contiene Solfiti
x1

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Piemonte a tutto pasto di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Piemonte a tutto pasto di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata