Se viene chiamato così, un motivo ci sarà… Concentrazione di aromi e intensità alle stelle, ed è proprio lui che te le porta a vedere stasera. Il Sig. Aglianico ha la stoffa di un gentiluomo galante, il fascino di un’uva antica e il cuore caldo del Sud Italia: tre elementi che sanno come conquistare ogni palato, senza troppo sforzo. Ecco quattro espressioni diverse di questo vitigno, nate tra Campania, Puglia e Basilicata, da gustare quando a tavola c’è qualcosa di ricco e succulento. Con dei vini così, impossibile puntare su abbinamenti soft: “go hard, or go home”: E fidati, la prima opzione è la migliore.Se viene chiamato così, un motivo ci sarà… Concentrazione di aromi e intensità alle stelle, ed è proprio lui che te le porta a vedere stasera. Il Sig. Aglianico ha la stoffa di un gentiluomo galante, il fascino di un’uva antica e il cuore caldo del Sud Italia: tre elementi che sanno come conquistare ogni palato, senza troppo sforzo. Ecco quattro espressioni diverse di questo vitigno, nate tra Campania, Puglia e Basilicata, da gustare quando a tavola c’è qualcosa di ricco e succulento. Con dei vini così, impossibile puntare su abbinamenti soft: “go hard, or go home”: E fidati, la prima opzione è la migliore.
Acquista subito la nostra confezione: Il Barolo del Sud: L'Aglianico
(cod. S7136)
I vigneti da cui provengono le uve usate per produrre questo interessante rosso si trovano a Torrecuso, provincia di Benevento. La zona è quella di elezione di tanti grandi vini dal cuore caldo. Vini prodotti con uve maturate al sole della Campania, con un clima più che mite e tante ore di sole ogni giorno, per diversi mesi l'anno. In campagna le tecniche sono rigorose. Vendemmia a mano, selezione dei grappoli migliori. Poi l'uva viene conferita in cantina per essere lavorata quanto prima possibile. Pigiatura e diraspatura, poi una prolungata macerazione per estrarre tutto il colore e i tannini migliori. Dopo la vinificazione, un lento processo di maturazione permette al vino di raggiungere il giusto livello di piacevolezza. Il risultato è un rosso intenso e concentrato. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rubino, con aromi che ricordano i frutti di bosco. Un bel vino che in bocca si rivela morbido e piacevole, caldo e con note evidenti di confettura di amarena.
Vino dal color rosso rubino, aromi che ricordano i frutti di bosco, al palato morbido e piacevole, con note di confettura di amarena.
L’Aglianico viene definito il Re dei vitigni del nostro meridione. Un’uva ricca e capace di sopravvivere in climi che definire semplicemente caldi è quasi un eufemismo. Proprio per questo, spesso, l’Aglianico è assimilato a un vino potente, strutturato e difficile da affrontare. L’Atto di Cantine del Notaio è un vino pensato, al contrario, per rendere più facile e approcciabile questo grande vitigno. Un Aglianico che non nasconde la sua origine e che non perde la sua personalità ma che allo stesso tempo sa anche essere più semplice e immediato. Il vino giusto per chi vuole avvicinarsi a questo vitigno senza rischiare di esserne travolto. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino brillante. Al naso emerge una sinfonia di frutta rossa croccante e spezie dolci. Sensazioni piacevoli che poi si confermano anche dopo il primo sorso. In bocca, infatti, è avvolgente e morbido. Fruttato e agile. Un calice che non dura mai abbastanza.
Dal 1925 Paternoster è una delle cantine simbolo della Basilicata. Tra i primi a svolgere un serio lavoro di valorizzazione del vitigno principe del Sud Italia, i Paternoster hanno mostrato al mondo che l’Aglianico è capace di regalare vini di grande carattere, tanto da essere definiti il Barolo del Sud. Dal 2016 la famiglia Tommasi è entrata in Paternoster, regalando nuova linfa vitale all’azienda lucana e investendo con sempre maggiore convinzione sul progetto di valorizzazione di questo straordinario vitigno. Synthesi è un Aglianico in purezza, realizzato per mezzo di una classica vinificazione in rosso, da uve diraspate e con una macerazione sulle bucce per 12/15 giorni a temperatura controllata, con periodici rimontaggi e follature. Segue una fase di affinamento di 12 mesi, parte in botti grandi di rovere di Slavonia e parte in barrique francesi di secondo e terzo passaggio. Il risultato è un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino, con un fragrante bouquet fruttato di mora, mirtillo, bacche di sottobosco e pepe. In bocca risulta asciutto e vellutato, con tannini ben rilevati ma in armonia con tutte le altre componenti. Lunghissima la persistenza.
Tutta la potenza dell’Aglianico. Uva antica che affascina in ogni sua espressione. Notte Rossa lo propone in una versione molto immediata, affinato in acciaio, libero di esprimere le sue note fruttate ed erbacee, rese eleganti da sentori di liquirizia. Un vino moderno anche se profondamente legato alla tradizione del Salento. Asciutto, pieno e avvolgente in bocca, presenta un lungo finale ben equilibrato tra la bella tannicità e la morbidezza dovuta all’alcol. Servito alla giusta temperatura, mai superiore a 18 gradi, è un meraviglioso compagno di cene saporite. E’ ideale in abbinamento a piatti golosi e intensi come le lasagne al forno o i secondi a di carne, come il brasato o lo stracotto. Un vino che non teme gli abbinamenti forti.
Se vuoi acquistare Il Barolo del Sud: L'Aglianico di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Il Barolo del Sud: L'Aglianico di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna