WS
RP
Cosa: Oltre due anni di maturazione in botti di rovere di Slavonia
Perché: Per la sua piacevole speziatura
Perfetto con: Cacciagione, primi piatti conditi con sughi a base di carne e formaggi stagionati
WS
RP
Cosa: Oltre due anni di maturazione in botti di rovere di Slavonia
Perché: Per la sua piacevole speziatura
Perfetto con: Cacciagione, primi piatti conditi con sughi a base di carne e formaggi stagionati
Italia
Ciacci Piccolomini d'Aragona Località Molinello, 53024 Montalcino SI - Italia
There's no mistaking this wine for anything but Brunello. The Ciacci Piccolomini d'Aragona 2019 Brunello di Montalcino shows beatiful continuity, crescendoing on the nose and palate in synchronicity. There are aromas of grilled watermelon, red cherry, garden herb and violet, and there is a charred note that recalls the toasted oak. The bouquet balances out beautifully, but you do get considerably more power on the palate thanks to the oomph of 15% alcohol and young tannins that get under your gums. Give this wine a few more years of the bottle age. Production is 66,915 bottles in addition to 4,500 smaller formats.
Sour cherries with stone and bark understones to the aromas. Medium body, firm tannins and a long, linear finish that ends tight. But this will soften with some age. Subtle bark and dried mushroom character at the end. Drink after 225, but already pretty.
Dusky cherry and plum flavors are the main themes in this red, with accents of leather, spices and wild herbs. Lively nd focused, with excellent harmony and a sequel of ripe cherry on the lingering finish. Best from 2026 through 2042. 10,000 cases made, 2,800 cases imported.
Il Brunello di Montalcino DOCG di Ciacci Piccolomini d'Aragona è una sublime espressione delle antiche tradizioni enologiche di questa regione. Nasce da vigneti situati nel comune di Montalcino, a un'altitudine che varia tra i 240 e i 360 metri sul livello del mare. Questo vino è il risultato di un'attenta selezione di Sangiovese, coltivato su terreni di medio impasto e galestro di origine eocenica. La fermentazione si svolge in recipienti di acciaio inox e vasche di cemento vetrificate, dove la temperatura è controllata tramite camicie di raffreddamento e piastre ad immersione. Questo processo permette di preservare al meglio gli aromi e i profumi caratteristici delle uve Sangiovese. Per la fase di maturazione, poi, vengono impiegate botti di rovere di Slavonia da 20 a 75 ettolitri, dove il vino riposa per circa due anni, a cui segue un ulteriore affinamento in bottiglia superiore a 8 mesi. Colore rosso rubino tendente al granato, al naso note di frutta a bacca rossa e una leggera speziatura. In bocca è caldo, morbido e molto equilibrato. Un vino caratterizzato da un buon corpo, con tannini moderatamente pronunciati e una lunga persistenza gusto-olfattiva. Questo Brunello è il compagno ideale per piatti ricchi e saporiti. Ottimo con cacciagione, arrosto o in umido e con primi piatti conditi con sughi a base di carne. Ottimo compagno anche per formaggi stagionati.
Ci troviamo nel cuore delle belle colline toscane. Qui l'Azienda Ciacci Piccolomini d'Aragona può contare su circa 200 ettari di proprietà, di cui 35 dedicati ai vigneti e 40 agli oliveti. Questa meravigliosa tenuta incarna l'essenza stessa del territorio di Montalcino, dove la terra e la storia si fondono in un connubio indissolubile. Cuore pulsante dell'azienda è un magnifico palazzo risalente al XVII secolo. Tra le mura secolari di questo splendido edificio si trovano le cantine, dove riposano i migliori cru di Brunello. La ricerca costante della qualità guida ogni fase del processo produttivo, imponendo un controllo assiduo e attento che inizia fin dal momento dell'arrivo delle uve in cantina. Ogni dettaglio è curato con la massima precisione per garantire la creazione di un Brunello di Montalcino di straordinaria complessità e carattere.
Se vuoi acquistare Brunello di Montalcino DOCG 2019 di Ciacci Piccolomini d'Aragona, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosso fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Brunello di Montalcino DOCG 2019 di Ciacci Piccolomini d'Aragona potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna