Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-29%

Müller Thurgau Trentino Superiore DOC Zeveri

Cavit
Annata: 2017
Provenienza: Trentino
15.50
11,00
Formato 0.75 l. (€ 14,67/lt.)
cod. S2113
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Uno dei vitigni simbolo del Nord
0
0
0

Classico, moderno, irrinunciabile

Cosa: Uno dei vitigni simbolo del Nord
Perché: Per tener testa anche agli aperitivi più saporiti
Perfetto con: Risotto mele e speck

Müller Thurgau Trentino Superiore DOC Zeveri - Cavit

Il Müller Thurgau Zeveri 2017 Trentino Superiore DOC di Cavit rilegge e aggiorna uno dei vitigni storici della zona (e non solo) a ridosso del Trentino. Vinificato in purezza, esalta le caratteristiche di un'uva che concentra suggestioni di rara ampiezza. Nel calice brilla di un bel giallo paglierino, con screziature verdoline. Profilo olfattivo di rara ampiezza, con cenni di agrumi freschi, pesca, salvia, sambuco e ortica. Sapore mirabilmente fresco, vivace e persistente. Il Müller Thurgau Zeveri 2017 Trentino Superiore DOC rende speciale ogni aperitivo, e accompagna con grazia primi piatti (in particolare risotti) e pesce alla griglia. Un classico che coniuga tradizione e interpretazione personale senza perdere un'oncia del fascino che lo anima.

Cavit significa Trentino. Una tra le realtà cooperative più importanti del territorio, sforna qualcosa come 70 milioni di bottiglie l'anno. Contrariamente al sentire comune, un numero così alto non è sinonimo di qualità industriale. Ogni bottiglia conserva personalità e suggestioni aromatiche di ampio respiro. Cavit nasce negli anni '50, dall'impegno di alcuni produttori desiderosi di rilanciare i frutti di una regione che custodisce meraviglie enologiche. Il Consorzio delle Cantine sociali (così chiamato nei primi anni) cresce di stagione in stagione, fino a diventare oggi uno dei punti di riferimento della produzione non soltanto locale, ma italiana. Con sede in un bellissimo edificio Cinquecentesco a Maso Toresella (TN), oggi Cavit continua a incantare con vini di assoluto fascino, perfetti per chi cerca qualità e ispirazione in ogni calice.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Trentino
  • Uve Müller Thurgau 100%
  • Sensazioni Colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. Bouquet intenso, molto pulito di notevole complessità, in cui si riconoscono profumi che ricordano gli agrumi freschi, la pesca, la salvia, il sambuco e l’ortica. Sapore piacevolmente fresco vivace e persistente.
  • Vinificazione Dopo un'accurata scelta in campagna i grappoli vengono diraspati e pigiati delicatamente. Il mosto viene rapidamente raffreddato e lasciato a contatto con le bucce per alcune ore allo scopo di facilitare l’estrazione aromatica. Successivamente si procede alla pressatura soffice per separare il mosto dalle parti solide ed infine vi si aggiunge la “pied de cuve” per far partire la fermentazione alcolica, che si svolge in recipienti di acciaio inox a temperatura controllata di 16 – 18 gradi centigradi. Tutte le fasi di lavorazione delle uve sono svolte in modo da evitare il contatto dell’ossigeno con il mosto, per non ossidare i profumi delicatamente aromatici di questo vitigno. Il vino viene conservato “sur lies” fino all’imbottigliamento.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol.
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio.
  • Temperatura di servizio 14°
  • BicchiereRenano
  • Quando berlo -
  • Abbinamento Risotti alla verdure, primi piatti con salse marinare
La Vigna
  • Terreno -
  • Esposizione e altitudine 550-700m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Pergola semplice e guyot
  • Densità d'impianto 5.000 ceppi per ettaro
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Pinot Grigio Alto Adige DOC

Chiamatelo Weissburgunder, come si fa dalle parti di San Paolo/Appiano, o più semplicemente Pinot Bianco, come siamo abituati nel resto dell'Italia. L'importante è che il vino della serata sia fresco e piacevole come quello proposto qui da Kellerei St. Pauls. Alla vista rivela un colore giallo paglierino vivo e vivace. Al naso mostra un bouquet molto tipico, con note primarie di frutta fresca matura che spaziano dalla mela verde, alla pesca, fino alla pera. In bocca è piacevolmente fresco, ben sostenuto da una naturale acidità. Gradevolmente sapido, ha un finale minerale che prolunga per diversi minuti il piacere di aver bevuto.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Müller Thurgau Trentino Superiore DOC Zeveri di Cavit, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Müller Thurgau Trentino Superiore DOC Zeveri di Cavit potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita