GR
Cosa: Tra Sangiovese e Merlot
Perché: Per le belle note tostate e la complessità
Perfetto con: Secondi piatti di carne, arrosti e brasati, selvaggina e formaggi di lunga stagionatura
GR
Cosa: Tra Sangiovese e Merlot
Perché: Per le belle note tostate e la complessità
Perfetto con: Secondi piatti di carne, arrosti e brasati, selvaggina e formaggi di lunga stagionatura
Italia
Cantina Castelsina S.A.,Loc. Osteria 54/A – Sinalunga (SI)
Si chiama Cugnale ed è un Toscana IGT proposto da Castelsina. Un vino che combina la passione, la tradizione e l'innovazione. Un fortunato blend tra Sangiovese, che in questo caso costituisce circa l'80% della massa, e Merlot per la parte restante. Sinergia perfetta tra la robustezza del Sangiovese e la morbidezza del Merlot. Dopo la raccolta, le uve vengono conferite in cantina per essere presto diraspate. Il mosto ottenuto viene fatto fermentare a temperatura controllata in vasche d'acciaio, rimanendo in contatto con le bucce per un periodo di circa 20-25 giorni. Dopo la svinatura, poi, il vino subisce la malolattica, sempre in vasche di acciaio, per poi essere travasato in botti di rovere dove ha luogo un periodo di maturazione. Sono necessari tra gli 8 e i 10 mesi per far sì che il vino finito acquisisca le desiderate note tostate e la giusta complessità. Nel calice Cugnale si presenta di un colore rosso intenso, vivace e profondo. Al naso, regala un bouquet molto ampio e complesso, con evidenti note di frutta matura, come prugne e ciliegie, arricchite da sfumature di spezie e un tocco di vaniglia, derivante dall'uso del legno. In bocca, invece, il vino è caldo e strutturato. Piacevolmente morbido, con un finale persistente e ampio. Perfetto per accompagnare piatti ricchi e saporiti, il Cugnale di Castelsina è perfetto con secondi piatti di carne, come arrosti e brasati, selvaggina e formaggi di lunga stagionatura.
Castelsina rappresenta una cultura vinicola che è allo stesso tempo innovativa e rispettosa della tradizione toscana. Cantina Cooperativa, fondata nel 1971, raggruppa circa 250 viticoltori i cui vigneti si estendono per una superficie di circa 400 ettari compresi tra le province di Siena e Arezzo. Per dare supporto ai propri soci, la cantina adotta un’attenta attività di consulenza in vigneto. Lo sforzo è importante ma è necessario per ottenere una produzione sempre di maggior qualità, mantenendo un forte legame con il territorio. I vitigni coltivati sono prevalentemente quelli tipici, con Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Trebbiano Toscano e Malvasia bianca. A questi, poi, negli ultimi anni si sono affiancati anche Merlot, Cabernet e Vermentino. La produzione comprende, oltre al Chianti DOCG e alla sua Riserva, anche alcuni interessanti IGT Toscana.
Se vuoi acquistare "Cugnale" Rosso Toscana IGT 2020 di Castelsina, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Cugnale" Rosso Toscana IGT 2020 di Castelsina potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna