chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

90pt. Luca Maroni per un simbolo dell'enologia marchigiana » Scopri Velenosi Verdicchio Querciantica (-24%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco - Cascina Cucco

Cascina Cucco, 2010
Piemonte , Serralunga d'Alba (CN)

Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco  di Cascina Cucco

La punta di diamante di Cascina Cucco

Cosa Un nobile rosso piemontese
Perchè È un vino di grande carattere, complesso e longevo
Perfetto con Arrosto
91
Voto Svinando
Idea regalo
Da regalo

Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco - Cascina Cucco

Cascina Cucco, 2010

Il fiore all’occhiello di Cascina Cucco. Nasce dalle pregiate uve della Vigna Cucco, 2 ettari nel cru Cerrati (Serralunga). Il terreno della zona, grazie alle sue caratteristiche uniche, conferisce a questo straordinario Barolo grande struttura e longevità.

Famoso in tutto il mondo, la firma di Cavour nel DNA, uno dei migliori rossi di sempre: è il Barolo. Ottenuto da uve nebbiolo in purezza, nasce nel territorio di undici comuni che si estendono tra castelli medievali e suggestive colline nei dintorni della città di Alba. Serralunga si distingue per i suoi Barolo particolarmente longevi e potenti, adatti al lungo invecchiamento: come il Vigna Cucco, un vino eccellente che saprà farvi compagnia molto, molto a lungo. Cascina Cucco si trova all’interno di un’incantevole villa dell’Ottocento, ai piedi del castello del 1300 che domina sull’intera area delle Langhe albesi. La strada scelta è quella dell’alta qualità perseguita con umiltà, nel rispetto della tradizione piemontese, e professionalità, grazie anche alla collaborazione di un team qualificato formato da Giuseppe Caviola, enologo, e dall’agronomo Gianpiero Romana. Nelle Cantine della Cascina Cucco si lavora nel rispetto della tradizione piemontese. I vini invecchiano lentamente sotto l'attenta cura del cantiniere e dei tecnici che controllano le delicate fasi della maturazione. L'azienda ha scelto di privilegiare la qualità sulla quantità, la passione sulla routine: ogni bottiglia è il risultato di un'attenta selezione produttiva, un impegno meticoloso dell'uomo e dell'energia della terra.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco - Cascina Cucco

Cascina Cucco produce questo Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco a Serralunga d'Alba (CN), Piemonte. Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve nebbiolo e ha un volume di 14,5% . Abbina questo Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco con arrosto per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco di Cascina Cucco su Svinando? È un vino di grande carattere, complesso e longevo. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaPiemonte
UveNebbiolo 100%
SensazioniColore rosso rubino brillante con riflessi aranciati; naso molto complesso ed elegante, con note fruttate di ciliegia e piccoli frutti rossi e neri, sentori floreali di rosa e sfumature più evolute di spezie e goudron; bocca piena e freschissima
VinificazioneL’uva appena raccolta viene diraspata e posta in macerazione in piccoli tini alla temperatura di 12°C per 72 ore, così da estrarre appieno i profumi e le peculiarità del vigneto di provenienza.
Segue la fermentazione di dieci giorni a 30-32°C con una macerazione a cappello sommerso di 15 giorni a temperatura di 28°C. Il prodotto viene svinato solo quando tutto lo zucchero è stato trasformato in alcool. Questo vino, di grande potenza, inizia il suo affinamento in piccoli fusti di rovere francese dove sosta per 14 mesi, per proseguire poi in botti tradizionali per altri 9-10 mesi, sino a raggiungere la piena eleganza.
Segue l’imbottigliamento ed una maturazione di un anno in bottiglia prima di essere immesso in commercio
Gradazione alcolica14,5% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo-argilloso, poco profondo
Esposizione e altitudineSud-SudEst, 300 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloSe correttamente conservato può invecchiare anche più di 10 anni
AbbinamentoVino importante, si abbina con piatti all’altezza, quali primi piatti elaborati, carni pregiate, arrosti, brasati, selvaggina


I Riconoscimenti

VeronelliTre Stelle Super 2015

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco di Cascina Cucco, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco di Cascina Cucco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.