Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Vini dell’Etna: #Intervistando Rosario Licciardello di Tenuta Monte Gorna

Come è nata Tenuta Monte Gorna?

Tenuta Montegorna nasce da una antica proprietà di famiglia già posseduta sin dalla metà dagli anni Cinquanta. Oggi siamo alla terza generazione, e agli inizi del 2002, insieme alla mia famiglia, abbiamo deciso di ristrutturare l’Azienda, reimpiantando nuovi vigneti con vitigni autoctoni dell’Etna.

Che varietà coltivi e che denominazioni ti rappresentano.

Coltiviamo nerello mascalese e nerello cappuccio, vitigni a bacca rossa che danno vita all’Etna rosso DOC, mentre, per quanto riguarda le uve a bacca bianca da cui si ricava l’Etna bianco DOC sono state impiantati il Carricante e il Catarratto, sempre vitigni autoctoni.

Quale messaggio vuoi dare con il tuo vino?

Voglio comunicare la passione che abbiamo per la nostra terra e la grandezza di un territorio unico al mondo come la nostra "Montagna”, cioè il vulcano Etna, da cui i nostri vini prendono tutto ciò che di buono essa ci dà, uno per tutti la tipicità e la mineralità dei suoli vulcanici.

Quali sono i sapori tipici della tua terra che ti piace abbinare di più ai tuoi vini?

Tutti i sapori della cucina mediterranea, dai primi piatti succulenti, ai secondi piatti di carne rossa e di pesce, ai dolci tipici siciliani.

Un tuo bel ricordo enologico.

La nostra prima bottiglia nel 2008, praticamente è stato come se fosse nato il nostro quarto figlio, è stata un’emozione bellissima.

E poi quando per la prima volta siamo stati premiati ad Asti alla Douja D’Or, unico concorso enologico a cui partecipiamo, sono tre anni di seguito che i nostri vini vengono premiati.

Un sogno, un rimpianto e un progetto.

Un sogno, far crescere la nostra azienda vitivinicola e farla conoscere nel mondo. Un rimpianto, non avere valorizzato e trattenuto altri vigneti che oggi non ho più. Un progetto, creare una nuova bottiglia, sempre restando nell’ambito del territorio dell’Etna.

Un messaggio agli amici di Svinando.

Bevete sempre vini buoni e di qualità, possibilmente vini dell’Etna!

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata