Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Qual è il vino migliore?

Qual è il vino migliore? Domanda da un milione di dollari, che viene posta di continuo da clienti e curiosi in enoteche, ristoranti, e ogni altro luogo dove sia possibile comprare del vino o chiedere consiglio su di esso. Beh, la risposta a questa domanda… non esiste! O meglio, varia a seconda dell’interlocutore, del contesto, e di un’infinita serie di altre variabili.

Bianco o rosso? Una delle questioni più spinose in fatto di vini… Ma prima di porsi questa domanda è il caso di valutare altri fattori. Ad esempio lo berremo fuori pasto o mangiando? E in questo caso, si tratterà di una lunga cena o un semplice aperitivo? Sarà una festa, con un sacco di gente, o una tranquilla serata in famiglia? E in che stagione? In inverno col camino acceso, o ad agosto in spiaggia?

Il prezzo: un’importante variabile quando si tratta di scegliere un vino. Innanzitutto, bisogna precisare che non sempre un prezzo elevato è garanzia della qualità di un vino. Detto questo, sicuramente la disponibilità economica sarà uno degli elementi che inciderà di più sulla scelta di un vino: si potrà sì scegliere il vino migliore, ma all’interno della fascia di prezzo stabilita.

Il gusto personale: è questo, alla fine della fiera, ciò che conta di più. Anche al più grande esperto può capitare di avere un debole per il Barolo piuttosto che per lo Champagne, per l’Amarone piuttosto che per il Brunello. Saper riconoscere un vino ben fatto non vuol dire necessariamente apprezzarlo. Può anche succedere che due intenditori abbiano pareri diametralmente opposti sullo stesso vino. E non necessariamente un grande vino è sempre e comunque il più adatto: a volte la situazione o l’ispirazione del momento chiamano un vino dalla beva più semplice e immediata. Va bene quindi affidarsi ai consigli, ma tenendo conto che nessuno potrà mai dare una risposta esaustiva alla fatidica domanda, e l’ultima parola spetterà sempre al giudizio personale.

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata