Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Non avete scelta… Dovete fare un salto in Sicilia: #Intervistando Giuseppe Laudicina, Baglio Oro

Come è nata l’azienda?

Baglio Oro nasce dall’intraprendenza di una grande famiglia siciliana che nel 2008 realizza un sogno: quello di ristrutturare il vecchio baglio di famiglia per realizzare una moderna cantina, culla di tecnologia e tradizione.

Che varietà coltivi e che denominazioni ti rappresentano.

Viviamo la campagna con rispetto e passione, coltivando prevalentemente varietà autoctone come il grillo, catarratto, inzolia, grecanico e nero d’Avola, ma anche quei vitigni internazionali che riteniamo abbiano trovato nelle nostre zone un habitat perfetto come il syrah, cabernet sauvignon e merlot.

Quale messaggio vuoi dare con il tuo vino?

Tutti i nostri vini hanno come obiettivo principale far conoscere la Sicilia attraverso i profumi, colori e sapori dei nostri prodotti. Il calore e le sensazioni salmastre, fanno sì che i nostri vini parlino della nostra bella terra. Vogliamo offrire al mercato dei prodotti dove le parole chiave sono territorialità, genuinità e convenienza.

Cosa ti lega di più al tuo territorio, e cosa ritrovi di questo nel vino che produci?

Abbiamo ricevuto in dono la passione per la campagna, la cultura del rispetto del territorio e delle tradizioni. La nostra è un’azienda a conduzione familiare molto unita e proprio quest’ unione ha fatto sì che si potesse realizzare il nostro progetto.

Quali sono i sapori tipici della tua terra che ti piace abbinare di più ai tuoi vini?

La Sicilia è una terra ricca di sole, vento e mare.

I nostri vini bianchi, ma anche alcuni rossi, si abbinano perfettamente alla cucina della nostra tradizione, prevalentemente a base di pesce. Abbinerei ai nostri vini la bottarga di tonno, le uova di ricci e il tonno fresco da poter preparare in diversi modi (grigliato, agrodolce o a crudo).

Un tuo bel ricordo enologico.

Ogni vendemmia è ricca di emozioni e bei ricordi, poiché si affiancano a diverse fasi della vita. Il ricordo più emozionante è stato sicuramente il giorno in cui la nostra produzione è stata imbottigliata per la prima volta. Vedere il frutto di anni di lavoro con un marchio proprio è stata un’emozione bellissima. Il vino: passione solitaria o condivisa? Bere una bottiglia di vino in compagnia di buoni amici ha tutto un altro gusto.

Passioni a parte il vino: cosa ami fare nel tempo libero?

La nostra è una famiglia di sportivi. Abbiamo in squadra due maratoneti, giocatori di pallacanestro e calcio. Oltre la passione per il vino e per la buona cucina tradizionale, lo sport è un hobby comune che ci accomuna molto.

Un sogno, un rimpianto e un progetto.

Far sì che il nostro marchio cresca e venga riconosciuto nel mondo è sicuramente il sogno di tutti noi. Fortunatamente non abbiamo grossi rimpianti. Un progetto futuro è quello di creare giorno dopo giorno prodotti sempre migliori . Produrre vino a Marsala vuol dire continuare una tradizione secolare importante che ci riempie di orgoglio.

Un messaggio agli amici di Svinando.

Con questa breve intervista ci auguriamo di avere stuzzicato il vostro interesse verso la nostra bella terra che potrete assaporare tramite i nostri prodotti. Oltretutto vi invito a venirci a trovarci: Marsala infatti è una meta storica e imperdibile per gli amanti del vino come voi. Non avete scelta … dovete fare un salto in Sicilia.

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata