Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Achille Carbone ci racconta Tenuta Mavì

Fino ad alcuni anni fa l’attività di Achille Carbone è stata quella di ingegnere progettista aeronautico. Ma oggi ciò che ricorda con maggior piacere sono “i primi assaggi del vino all’inizio dell’inverno, la prima messa in bottiglia… sensazioni indimenticabili”.

Achille e sua moglie Maria Vittoria hanno iniziato la loro seconda vita, dopo aver lasciato le rispettive occupazioni, a Santa Paolina, uno degli otto comuni dell’Irpinia, a est di Napoli. Qui con Tenuta Mavì hanno dato vita al loro sogno.

Tenuta Mavì nasce dalla passione mia e di mia moglie per la coltivazione della vite e per gli splendidi vini dell’Irpinia, cui ora ci stiamo dedicando con interesse e soddisfazione” spiega Achille.

I vitigni coltivati sono quelli tradizionali della zona: Greco di Tufo a bacca bianca e Aglianico a bacca scura.

È molto bello pensare che nelle nostre vigne coltiviamo ancora oggi i vitigni che arrivarono in queste zone 3000 anni fa al seguito dei colonizzatori greci – continua Achille -. Testimonianze storiche mostrano che la natura qui da noi è ancora quella che si poteva riscontrare secoli fa, lo stesso ambiente incontaminato e ricco di boschi. E l’uva e il vino sono stati da sempre i prodotti principali dell’agricoltura della zona. Non a caso i nomi dei miei vini sono riferiti a personaggi mitologici della Grecia antica, ed in particolare della regione della Tessaglia da cui questi vitigni provengono”.

La natura del terreno, e la forte escursione termica dovuta alla quota e alla presenza del ruscello nel fondo valle, nella zona centrale delle vigne, sono i fattori principali che caratterizzano questo territorio. La bassa fertilità dei terreni argillosi limita la resa aumentando i contenuti gustativi delle uve.

Inoltre – sottolinea Achille -, ed è una caratteristica pressoché unica dei nostri terreni di fondo valle, la presenza di zolfo sotto forma di gesso conferisce sapidità e mineralità molto specifiche a questi vini. L’escursione giorno-notte della temperatura che raggiunge anche i 15° esalta la presenza delle molecole aromatiche delle uve”.

Vini unici da un territorio unico, che Achille ama abbinare ai prodotti tipici della tradizione gastronomica della zona:

I formaggi e i salumi si abbinano molto bene al Taurasi e agli altri vini che produco. Ma non posso non ricordare i primi piatti di paste fatte in casa condite con i sughi più vari, e l’agnello e il maiale cotti nel forno a legna”.

Un messaggio agli amici di Svinando:

Per me il mutare al trascorrere del tempo, e l’essere diverso da una vendemmia all’altra, sono tra le caratteristiche più interessanti di un buon vino. Gustiamoli a distanza di tempo, i vini che più ci sono piaciuti, e confrontiamoli con quelli di annate diverse, ne trarremo ulteriore piacere”.

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata