Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

A tu per tu con Celestino Gaspari, fondatore di Zymé

La vite è come la vita dell’uomo. Così come qualsiasi individuo, nel suo cammino, acquisisce una personalità in base alle sue esperienze e alle sue abitudini, così la pianta, nel suo percorso di vita, regala frutti buoni o cattivi in base a come è stata coltivata. Non si può lavorare sulla natura come se fosse una macchina, bisogna innanzitutto rispettarla e imparare a conoscerla come essere vivente“. Celestino Gaspari, con alle spalle quasi trent’anni di lavoro tra vigna e cantina, è voce autorevole della viticoltura veneta. “Nato in mezzo alla natura” come si definisce, è persona sensibile all’ambiente e all’agricoltura ma anche un tecnico, esperto di enologia nella sua dimensione più scientifica. Una formazione eclettica, frutto del lungo periodo passato al fianco di Giuseppe Quintarelli, monumento della Valpolicella, e di numerose collaborazioni con cantine del territorio.

Zymé – “lievito” in greco antico – è il nome della cantina che ha fondato e che conduce dal 2003. L’esigenza di avviare un progetto di cui fosse il principale artefice è maturata nel tempo e si è concretizzata a San Pietro in Cariano (Vr), nel mezzo di uno dei territori della regione più vocati alla viticoltura dove Celestino ha trovato, forse definitivamente, il luogo dove lasciar spazio alla sue conoscenze e alla sua filosofia di lavoro. Nel suo cantiere, è fondamentale l’attenzione all’identità dei vitigni e il modo di intendere questo mestiere con personalità: tradizione e territorio si abbinano al suo entusiasmo inesauribile e alla ricerca continua.

Il grande vino è quello che si fa leggere – ci ripete Celestino – deve farsi comprendere, non perché è uguale a tutti gli altri ma perché fa parlare le proprie uve, il territorio, il clima”. Zymé è questo: vini ottenuti dai vitigni classici della Valpolicella o da vitigni semisconosciuti ma presenti da secoli in questa zona, l’abilità e il coraggio di Celestino, la sua dedizione al lavoro e l’aspirazione di ricavare un messaggio di cultura e insegnamento da un prodotto della natura.

Celestino Gaspari è nato a Bosco Chiesa Nuova (Vr) il 14 febbraio 1963. È sposato con Maria Rosa Quintarelli e ha tre figlie di 25, 23 e 19 anni.

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata