Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
LOGIN
REGISTRAZIONE

Abbinamento vino e carne: le regole da seguire

I vini, rossi e non solo, da degustare con un piatto di carne

Abbinamento vino e carne: le regole da seguire

Hai scelto di preparare una cena a base di carne e non sai che vino abbinare? Niente panico! Prima di tutto, ricorda una regola chiave dell’abbinamento vino-carne: “con la carne è meglio il vino rosso” è solo una leggenda metropolitana. Per un pairing perfetto bisogna valutare diversi aspetti, tra cui il tipo di carne, il metodo di cottura, nonché le eventuali salse e spezie di accompagnamento. Fatto ciò, non resta che scegliere la bottiglia giusta da bere in compagnia davanti a un buon piatto di carne!

 

 

Ad ogni tipologia di carne, il suo vino!

Quante volte hai sentito classificare la carne in base al colore e distinguerla in carne rossa e bianca? In realtà, ne esistono diverse tipologie:

  • carne bianca, come pollo, tacchino, coniglio, capretto e agnello, alla quale puoi abbinare un “Aka” Primitivo Rosato Salento IGT 2020 o un “Amsela d’Oro” Chardonnay Trentino DOC;
  • carne rossa, come manzo, bue, vacca e cavallo, da accompagnare a un Valpolicella Classico DOC dalle note fruttate o a un Marchesi Antinori Chianti Classico Riserva;
  • carne rosata, come vitello e maiale, perfetta con un calice di “Kìri” Cannonau di Sardegna DOC;
  • carne nera, come selvaggina, cinghiali, lepri e caprioli, alla quale accostare vini particolarmente strutturati che possano esaltare le caratteristiche del piatto, come l’Amarone della Valpolicella DOCG 2017.

Il colore della carne varia in relazione a diversi fattori: odore e tenerezza, sono solo alcuni degli aspetti che vanno a determinare la bontà del prodotto. Riuscire ad abbinare il giusto vino alla tipologia di carne è quindi un’arte dalle mille sfumature.

Naturalmente, il tuo gusto personale prescinde da qualsiasi ragionamento si faccia in merito. Quindi non preoccuparti e scegli in base alle tue esigenze!

 

Il metodo di cottura della carne definisce il vino

Sapidi, speziati, saporiti, i piatti a base di carne si abbinano spesso ai vini rossi, ma si possono accostare facilmente anche a quelli bianchi, in base alla modalità di cottura.

In generale, nella scelta del vino gioca un ruolo molto importante la tipologia di cottura della carne: più è complessa la cottura, più il vino dovrà essere strutturato.

Per esempio, quella alla brace conferisce alla carne una caratteristica succulenza, che richiede un vino rosso con un buon tannino, in grado di asciugare il palato. La lunga cottura di stracotti e brasati richiede invece dei vini rossi che regalino note fruttate, come l’”Albareda” Sforzato di Valtellina DOCG 2016.

 

Quale vino abbinare ai salumi?

 

Immagine che contiene tavolo, cibo, pasto

Descrizione generata automaticamente

Tra i salumi possiamo distinguere i prodotti salati che derivano da parti intere, come prosciutto o coppa, e gli insaccati, che si suddividono a loro volta in freschi o stagionati. Come per la carne, ogni tipologia di salume si può associare a differenti vini:

  • i salumi più magri si abbinano meglio a vini bianchi di buona profumazione;
  • i salumi più saporiti si degustano con vini rossi fruttati e morbidi al palato;
  • i salumi particolarmente grassi preferiscono vini rossi di buona tannicità, come il “Dea Vulcano” Etna Rosso DOC 2018;
  • gli insaccati crudi e i salami si apprezzano meglio con i vini rossi giovani.

Rosso, rosato o bianco, qualsiasi vino tu decida di abbinare al tuo menù di carne, non perdere l’occasione di visitare il nostro shop online per scoprire la vasta selezione di vini, bollicine e birre per ogni occasione!

 

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata