Cosa: Un interessante incontro tra Nero d'Avola e Merlot
Perché: Per chi cerca eleganza e potenza
Perfetto con: Carni rosse e selvaggina
Ramione è quasi sinonimo di Baglio di Pianetto. Questo perché è stato il primo vino rosso prodotto a Pianetto ed è quello che ancora oggi gli appassionati di tutto il mondo riconoscono per essere l'espressione più pura dello stile della cantina siciliana. Ramione, questo in pochi lo sanno, è un omaggio della famiglia Marzotto al precedente proprietario della tenuta, il Barone Antonio Palizzolo di Ramione. Personaggio interessante e intraprendente, fu proprio lui a dare inizio alla coltivazione della vite a Pianetto. Morbido ed equilibrato, il Ramione rappresenta il giusto punto di incontro tra Sicilia e Francia. E', infatti, un taglio di Nero d'Avola e Merlot, affinato in barrique di rovere francese per acquisire la giusta complessità. Al naso frutta rossa, in bocca, oltre alla frutta matura, si ritrovano note di caffè e pepe. I tannini, ben presenti e percettibili, rappresentano un punto di forza del vino e contribuiscono a renderlo ancora più interessante e godibile. Un vino che ama i sapori forti della sua terra d'origine, serviti, però, su una porcellana finissima.
C'è una Sicilia bella ed elegante. Un'espressione nobile dell'antica arte di coltivare la terra e di produrre grandi vini. Baglio di Pianetto, con i suoi oltre venti anni di storia, rappresenta proprio questa anima elegante e raffinata. Anni che hanno permesso all'azienda di proprietà della famiglia Marzotto, con le sue tenute nella campagna di Palermo e nella Val di Noto, di raggiungere standard qualitativi davvero interessanti. In perenne e costante equilibrio tra tradizione e innovazione, Baglio di Pianetto dà vita anno dopo anno a vini di grande personalità, tutti facilmente distinguibili per la loro inconfondibile eleganza. I valori custoditi dal Baglio passano dal rispetto dell’integrità di materie prime d’eccellenza, alla salvaguardia e ottimizzazione delle risorse naturali. Non a caso, da tempo è in corso un processo di conversione al biologico dell’intero patrimonio agricolo. Una scelta quasi obbligata per un'azienda moderna e globale che affronta con coraggio e competenza i mercati di tutto il mondo. In cantina domina invece la tecnologia che però non può far altro se non valorizzare il lavoro iniziato in campagna. E in genere, ci riesce benissimo.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Il Primitivo, nel panorrama dei vitigni pugliesi, è forse quello in grado di dar vita a vini di maggiore eleganza e morbidezza. Vini capaci di stupire per la ricchezza dei profumi e per la struttura in grado di accompagnare praticamente qualunque piatto, anche molto saporito. Notte Rossa propone questo Primitivo di Manduria Riserva frutto di una attenta vendemmia manuale che avviene quando le uve hanno già raggiunto una leggera surmaturazione. Segue una vinificazione a temperatura controllata e una fase di affinamento in barrique che si protrae per non meno di 18 mesi. Il risultato è un vino caratterizzato da un colore rosso rubino molto carico. Al naso il profumo che si percepisce fin da subito è ampio e complesso. Fruttato, con sentori di prugne e confettura di ciliegia, e finemente speziato grazie a evidenti note di tabacco. In bocca rivela un grande corpo, morbidezza e tannini nobili. Il finale regala note di cacao, caffè e vaniglia.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare "Ramione" Sicilia DOC Merlot-Nero d'Avola di Baglio di Pianetto, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Ramione" Sicilia DOC Merlot-Nero d'Avola di Baglio di Pianetto potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna