Cosa: Uno Chardonnay ricco, corposo ma soprattutto molto elegante.
Perché: Per chi ama i bianchi ricchi e intriganti
Perfetto con: Primi piatti saporiti o carni bianche arrosto
Pouilly-Fuissé è sinonimo di Chardonnay di Borgogna, proveniente dalla regione più a Sud dell’area, dove il clima è più mite e le uve riescono a giungere a maturazione prima e con più facilità. Qui la vendemmia è quasi sempre manuale per selezionare solo i grappoli migliori da portare in cantina e vinificare con cura. Spesso frutto di fermentazione e affinamento in legno, il Pouilly-Fuissé è un vino dal carattere decisamente articolato. Quello proposto da Chartron e Trébuchet, in particolare, è caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante. Al naso rivela eleganti profumi di frutta matura, in particolare pesca e albicocca. In bocca è piacevolmente strutturato, dotato di una bella alcolicità ben bilanciata dalla freschezza. Un vino che difficilmente resterà nella bottiglia fino alla fine del pasto.
Fondata nel 1984 a Puligny-Montrachet, nel cuore della Côte de Beaune, Chartron e Trébuchet è una maison famosa per la qualità dei suoi vini, tipici della regione della Borgogna. In particolare si è specializzata nella lavorazione del più eclettico dei vitigni a bacca bianca al mondo, ossia lo Chardonnay che proprio qui in Borgona ha le sue origini, e dove è in grado di dar vita a decine di vini dal carattere unico. Dai freschi Chabils prodotti nelle aree più a Nord della regione, vino ai bianchi importanti e strutturati, spesso affinati in legno che si producono nelle aree più a Sud.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
A meno che voi siate laziali (o comunque proveniate dal centro Italia) è facile che non abbiate mai sentito parlare del vitigno Bellone. Uva ampiamente coltivata in Lazio, in particolare nella zona dei Castelli dove, grazie a suoli di origine vulcanica, si trova a proprio agio fin dall'antichità. Localmente il Bellone viene spesso chiamato con sinonimi quali Cacchione e Arciprete. Ma non bisogna farsi ingannare. L'uva è quella e la qualità dei vini è sempre comunque di ottimo livello. La versione proposta qui da Tenuta De' Notari è semplice ma piacevole. Maturazione in acciaio e affinamento in bottiglia. Tutto fatto nel tentativo di valorizzare al meglio il frutto di partenza. Il risultato è un bel bianco dal colore vivace. Al naso domina la frutta esotica e succosa, come mango e papaya. In bocca spicca la piacevole freschezza, tipica del vitigno, ben bilanciata, però, da tutte le altre componenti. Un vino perfetto per una cena a base di pesce. In Lazio viene spesso proposto con la classica zuppa povera.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Pouilly Fuissé Chartron Et Trebuchet di Chartron et Trebouchet, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Pouilly Fuissé Chartron Et Trebuchet di Chartron et Trebouchet potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna