Cosa: Un vino importante, il più rappresentativo dell'azienda
Perché: Per chi ama le emozioni forti e i vini intensi
Perfetto con: Carni alla brace
Il Primitivo di Manduria Gloria, prodotto dalla cantina Vigneti Reale, rappresenta il vertice della piramide qualitativa dell’azienda salentina. Grazie a un affinamento di ben dodici mesi in barrique di rovere francese, e ad almeno altri 6 mesi in bottiglia, il vino si presenta ricco e complesso. Nel calice colpisce per il colore rosso rubino particolarmente intenso. Al naso i profumi sono fini e fruttati. E’ facile, anche epr un degustatore non troppo esperto, immaginare la fragola e la ciliegia ben matura. Un frutto dolce che però non ha ancora perso la sua naturale freschezza. A completare il bouquet, sentori speziati, di vaniglia e liquirizia. In bocca è caldo, grazie anche ai sui 15 gradi alcol, ma decisamente equilibrato. Un vino che non stanca e che si lascia bere piacevolmente, in particolare se correttamente abbinato a piatti di buona intensità. Carni alla brace, per esempio, o formaggi ben stagionati e saporiti.
La Puglia è terra di grandi vini, da sempre. E se questi in passato, purtroppo, venivano poco considerati dalla critica, oggi hanno finalmente raggiunto la giusta popolarità. Grazie anche all’impegno di aziende come Vigneti Reale, viticultori in Lecce dal 1921. Per produrre qualità, nulla viene lasciato al caso. La proprietà, infatti, controlla l'intero processo produttivo, dalla vigna alla bottiglia. L’azienda si trova nel cuore del Salento, una delle aree più rinomate per la qualità dei vini. Un totale di 250 ettari di proprietà, di cui 84 vitati. Qui, grazie a un clima mite e a una terra generosa, provengono anno dopo anno uve ricche di colore e zucchero. Uve che, sapientemente lavorate, danno vita a vini di qualità superiore. Le varietà più rappresentate sono quelle tipiche della regione con il Negroamaro e il Primitivo su tutte. A queste si affiancano i principali vitigni internazionali che beneficiano del microclima pugliese.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Una volta tanto un bel rosso onesto e sincero che non richiede anni di affinamento in cantina per risultare piacevole. Anzi, al contrario, questo Sangiovese 100% proposto da Vignaioli del Morellino è un vino che si presta perfettamente a essere bevuto subito, entro due o tre anni dalla vendemmia. Affinato in acciaio e imbottigliato già nella primavera dopo la vendemmia, questo vino è perfetto per iniziare una cena tra amici. Magari una grigliata, a cui ci si prepara con una bella fetta di salame di una volta. Ecco, con quel salame "preparatorio", questo è il vino perfetto. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino carico, con profumi intensi e piacevoli che ricordano il vino appena fatto (gli esperti li definirebbero "vinosi"). Note di frutta fresca, con prugne, mirtilli e more. Sul fondo, un piacevole riconoscimento di spezie dolci. In bocca è succoso e mediamente strutturato. Secco, anche se giustamente morbido, è un vino ben bilanciato in tutte le sue componenti. Il finale, decisamente lungo, garantisce un altrettanto lungo piacere a chi beve.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Gloria Primitivo di Manduria DOP di Vigneti Reale, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Gloria Primitivo di Manduria DOP di Vigneti Reale potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna