chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Fatti prendere per la gola da un rosso appagante » Nerello Mascalese "Molino a Vento" (-20%)

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Primitivo Puglia IGP biologico - Tenuta Viglione

Tenuta Viglione, 2012
Puglia , Santeramo in Colle (BA)

Primitivo Puglia IGP biologico  di Tenuta Viglione

Un perfetto esempio di stile pugliese

Cosa Un Primitivo biologico
Perchè Per la sua grande bevibilità
Perfetto con Orecchiette con cime di rapa
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
87
Voto Svinando
BIO
Vino Bio

Primitivo Puglia IGP biologico - Tenuta Viglione

Tenuta Viglione, 2012

L’azienda Agricola Tenuta Viglione fonda le proprie origini nelle antiche tradizioni contadine e di viticoltura della famiglia Zullo che, tra i comuni di Gioia del Colle (Ba) e di Santeramo in Colle (Ba), da decenni produce vini di qualità. Una piccola realtà tutta da scoprire!

La passione per il buon vino, l’amore per la terra ed un forte attaccamento nei confronti delle proprie origini sono ancora oggi i valori cardine perseguiti da Giovanni Zullo, rappresentante della terza generazione della famiglia. All’ombra dell’ormai restaurata masseria, sede dell’azienda, nasce il Primitivo Puglia IGP, dalle vigne condotte in regime biologico. Un primitivo molto elegante che potremmo definire “slanciato”: di colore rubino violaceo, che al naso si caratterizza per la presenza di sentori di frutta matura e in bocca si ci stupisce con la sua bevibilità, pur essendo corposo e consistente. Sicuramente un vino che incarna davvero bene lo spirito e le radici della terra pugliese, e che va bevuto con grande considerazione.

 


consigliato da Lorenzo Garini

Un pioniere meticoloso e concentrato, innamorato del vino e, da sempre, alla scoperta delle ultime novità e delle chicche appena prodotte. Il suo spirito di ricerca si unisce indissolubilmente ad una curiosità insaziabile, che lo porta ad avventurarsi dove tanti altri si fermerebbero: vitigni autoctoni, nuove zone vitivinicole, storie di vignaioli eroici e tanta originalità. Ecco tutti gli affascinanti elementi che troveremo nei vini presentati da Lorenzo.

 E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali. 

Scheda Tecnica di  

Primitivo Puglia IGP biologico - Tenuta Viglione

Tenuta Viglione produce questo Primitivo Puglia IGP biologico a Santeramo in Colle (BA), Puglia. Primitivo Puglia IGP biologico è un vino rosso fermo secco igp, a base di uve primitivo e ha un volume di 13% . Abbina questo Primitivo Puglia IGP biologico con orecchiette con cime di rapa per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Primitivo Puglia IGP biologico di Tenuta Viglione su Svinando? Per la sua grande bevibilità . Parola di Lorenzo Garini.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco IGP
ProvenienzaPuglia
UvePrimitivo 100%
SensazioniMolto fruttato al naso; in bocca non è assolutamente pesante: pur essendo corposo risulta facilmente bevibile
VinificazioneDopo la raccolta l'uva è sottoposta a pigiatura e diraspatura. Quindi viene avviata alla fermentazione a temperatura controllata (20/22° C). Segue la conservazione/maturazione fino alla filtrazione ed all’imbottigliamento
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoCiottoloso su zoccolo calcareo
Esposizione e altitudineSud/Ovest, 450m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18-20°
Quando berloEntro i prossimi due anni
AbbinamentoCarni grigliate, secondi di carne, pastasciutte con sugo al ragù, formaggi stagionati


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Primitivo Puglia IGP biologico di Tenuta Viglione, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco IGP con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Primitivo Puglia IGP biologico di Tenuta Viglione potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.