GR
B
Cosa: La storia del friuli in una bottiglia
Perché: Per chi cerca mineralità e freschezza
Perfetto con: Ideale con Prosciutto San Daniele, risotto ai frutti di mare, crostacei, zuppe di verdure e piatti della cucina asiatica a base di salsa di soia e zenzero.
GR
B
Cosa: La storia del friuli in una bottiglia
Perché: Per chi cerca mineralità e freschezza
Perfetto con: Ideale con Prosciutto San Daniele, risotto ai frutti di mare, crostacei, zuppe di verdure e piatti della cucina asiatica a base di salsa di soia e zenzero.
Italia
TENUTA DI ANGORIS SRL - LOCALITA' ANGORIS 7 - 34071 CORMONS
Nelle colline scoscese dei Colli Orientali del Friuli, il Friulano Locatelli di Tenuta di Angoris si presenta come un affascinante racconto del territorio. Il suo colore paglierino, luminoso come il sole che bacia le vigne, anticipa un'esperienza sensoriale avvolgente. Al naso, svela un bouquet elegante di fiori bianchi e frutta a polpa gialla, accompagnato da note fresche di mandorla. Il primo sorso è un viaggio attraverso la freschezza di pesca e pera, con una piacevole mineralità che ricorda il suolo di pietra. La struttura equilibrata e la vivacità acida conferiscono al vino una persistenza notevole, lasciando una scia di agrumi e mandorle tostate nel finale. Questo Friulano incarna l'essenza del Collio, un'ode alla tradizione enologica friulana che invita a esplorare il sublime nel bicchiere.
Tenuta di Angoris si trova nel Comune di Cormons, fin dal 1648, anno in cui l’imperatore del Sacro Romano Impero Ferdinando III d’Asburgo ringraziò Locatello Locatelli per il servizio prestato nella Guerra dei 30 Anni, donandogli 300 campi nella zona conosciuta come “Langoris”. Oggi è Marta Locatelli a gestire l'azienda di famiglia, grazie anche alla collaborazione dell’enologo Alessandro Bologna, a sua volta coadiuvato da uno staff dinamico e coeso. I 75 ettari di vigneto della Tenuta si estendono nelle zone più vocate alla viticoltura regionale (DOC Friuli Isonzo – DOC Friuli Colli Orientali – DOC Collio). La Tenuta di Angoris ha iniziato molto tempo fa un percorso volto al rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali. Dal 2017, infatti, possono vantare il riconoscimento S.Q.N.P.I. – Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata - un sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici.
Se vuoi acquistare Friulano DOC Friuli Colli Orientali "Locatelli" 2022 di Angoris, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Friulano DOC Friuli Colli Orientali "Locatelli" 2022 di Angoris potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna