chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Toscana IGT Fuochi - Poggioventoso

Poggioventoso, 2012
Toscana , Riparbella (PI)

Toscana IGT Fuochi  di Poggioventoso

Un vino da fuochi d’artificio!

Cosa Super Tuscan
Perchè Un rosso fuori dal coro
Perfetto con Costata di Chianina
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
90
Voto Svinando

Toscana IGT Fuochi - Poggioventoso

Poggioventoso, 2012

Un Super Tuscan che ha già fatto qualche anno di affinamento e secondo noi oggi è al top, facendo presagire ancora almeno 5 anni di assoluto splendore. Un vino complesso, corposo ma armonioso, che esprime al meglio oggi gli anni di affinamento in bottiglia. Potenza, concentrazione e profondità di profumi e sapori caratterizzano questo Super Tuscan. Un rosso da fuochi d’artificio: ieri, oggi e anche domani!

Il Fuochi di Poggioventoso nasce da vigneti diradati fortemente, per concentrare la qualità dentro un numero minore di grappoli decisamente migliori…e la qualità si sente tutta nel bicchiere! Dietro Poggioventoso ci sono Maricla Affatato e l’enologo Lorenzo Landi che, nel piccolo comune di Riparbella, sulle pendici meridionali del Poggio di Nocola, si prendono cura di ogni passaggio con passione e profonda conoscenza della vigna. La grande dedizione con cui seguono la vinificazione, dall’uva alla bottiglia, garantisce un prodotto finale dal risultato davvero appagante.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Toscana IGT Fuochi - Poggioventoso

Poggioventoso produce questo Toscana IGT Fuochi a Riparbella (PI) , Toscana . Toscana IGT Fuochi è un vino rosso fermo secco igt , a base di uve merlot , petit verdot , sangiovese e cabernet sauvignon e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Toscana IGT Fuochi con costata di chianina per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Toscana IGT Fuochi di Poggioventoso su Svinando? Un rosso fuori dal coro. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco IGT
ProvenienzaToscana
UveMerlot 85%, Petit Verdot 10%, Sangiovese e Cabernet Sauvignon 5%
SensazioniOggi l’affinamento è perfetto. Il colore bordeaux è ipnotico, i profumi ricchi e complessi spingono a ricercare tra i ricordi: tabacco, china, caffè… Una volta assaggiato, il complesso armonico caratterizzato dal tannino affinato e gustoso dà soddisfazione e riempie il palato
VinificazioneLa raccolta delle uve cade nella prima decade di settembre; dopo la diraspapigiatura soffice, la fermentazione alcolica è condotta in fermentatori di acciaio inox a temperatura controllata tra i 25 e i 28 °C. La temperatura, i periodici rimontaggi, i delestages e la complicità dell’alcool in formazione estraggono i composti nobili della buccia. La macerazione viene protratta anche dopo la fine della fermentazione alcolica, per altre due settimane. L’affinamento avviene in legno piccolo per circa un anno
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso calcareo
Esposizione e altitudineSud-ovest, 200m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato e bilaterale
Densità d'impianto5000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio.
Temperatura di servizio18°
BicchiereGran balon/Borgogna
Quando berloEntro 5 anni da oggi
AbbinamentoIdeale con le prime portate della cucina mediterranea ricche di gusto, sa il fatto suo anche con secondi di carne rossa e selvaggina. Niente male con i formaggi di pasta salata mediamente stagionati e con i salumi tipici toscani


I Riconoscimenti

Veronelli91/100, 3 Stelle Rosse
Luca Maroni90/99 punti
Wine Enthusiast88/100
Merano Wine FestivalBollino rosso

Recensioni Clienti su Toscana IGT Fuochi Poggioventoso

se li merita i premi Recensione lasciata da Renato
Valutazione
L'ho provato perche ero incuriosito da tutti questi premi. Sono appassionato di super Tuscan ,ma non lo conoscevo... non male!
(Lasciata il 03/04/2017)
Bene Recensione lasciata da Stefano
Valutazione
Buono ma preferisco i chianti
(Lasciata il 03/04/2017)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Scrivi una recensione

Se vuoi acquistare Toscana IGT Fuochi di Poggioventoso, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Toscana IGT Fuochi di Poggioventoso potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.