Cosa: Annata difficile ma indimenticabile in termini di qualità
Perché: Per il suo grande potenziale di invecchiamento
Perfetto con: Aperitivo, sformatini di formaggio di capra, spaghetti allo scoglio
Cosa: Annata difficile ma indimenticabile in termini di qualità
Perché: Per il suo grande potenziale di invecchiamento
Perfetto con: Aperitivo, sformatini di formaggio di capra, spaghetti allo scoglio
Francia
Plumecoq, CD 40A, 51530 Chouilly, Francia
Champagne Grand Cru, Blanc de Blancs, di Nicolas Feuillatte. Quello proposto qui è un vino destinato a donare grandi soddisfazioni. Uno 100% Chardonnay, spumante bianco da sole uve bianche, è il risultato dell’assemblaggio di uve provenienti dai più grandi Cru della Côte des Blancs. Qui i terreni, ricchi di gesso, e le perfette esposizioni, permettono allo Chardonnay di giungere a perfetta maturazione, mantenendo freschezza, pur senza difettare in termini di dolcezza e profumi. E questa cuvée, in particolare, rappresenta proprio la "quintessenza" di uno Chardonnay nato bene. Champagne Millésimé, dunque prodotto da una singola annata. In questo caso la 2012, eccellente anche se molto difficile a causa di condizioni meteorologiche avverse che hanno caratterizzato tutto il ciclo di maturazione delle uve. Uno champagne con un grande potenziale d’invecchiamento che acquisirà una sempre maggiore complessità con il passare del tempo. Una bottiglia da condividere con amici e appassionati, specie se "connaisseurs" del mondo magico della Champagne. Ottimo fin dal momento dell'aperitivo, può accompagnare deliziosi sformatini di formaggio di capra, zucchine e pinoli o, per gli amanti della tradizione, anche dei semplici spaghetti allo scoglio.
"Se lo Champagne è un prodotto eccezionale, non deve essere riservato alle occasioni eccezionali". E' questa la filosofia della più giovane tra le grandi Maison di Champagne. Stiamo parlando di Nicolas Feuillatte, una interessante realtà con sede a Chouilly, "nel cuore del vignoble", ossia del vigneto, a 5 minuti da Epernay. Si tratta di una moderna cooperativa, che ha sede in un altrettanto moderno edificio inaugurato nell'aprile del 2017 e caratterizzato da linee pure che evocano i rilievi della regione della Champagne e garantisce un panorama spettacolare sui vigneti e i villaggi dalla Valle della Marna fino alla Côte des Blancs. Nato a Parigi nel 1926 in una famiglia di importanti importatori di vini e liquori, Nicolas Feuillatte ha uno spirito di avventura che l’ha portato a tentare la fortuna dall'altra parte dell'Atlantico dopo la Seconda guerra mondiale. A 40 anni, investe nel vigneto della Champagne, creando il suo marchio nel 1976. Il successo commerciale è immediato e nel 1986 vende il suo marchio al Centre-Vinicole della Champagne, rimanendone ambasciatore insuperabile.
Se vuoi acquistare Champagne Nicolas Feuillatte Blanc de Blancs Grand Cru 2011 di Nicolas Feuillatte con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Champagne Nicolas Feuillatte Blanc de Blancs Grand Cru 2011 di Nicolas Feuillatte potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY