Cosa: Barbera e Ruché per un rosato fuori dagli schemi
Perché: Per chi vuole sperimentare un rosato da una regione insolita
Perfetto con: Pizza
Anche se il Piemonte è famoso nel mondo soprattutto per la qualità e lo spessore dei suoi grandi vini rossi, non è detto che non si possano trovare delle chicche interessantissime anche quando si parla di bianchi e soprattutto rosati. Questi ultimi, in particolare, prodotti a partire da vitigni autoctoni come la Barbera e il Ruché. E' il caso di questo Calypsos Rosé proposto dall'azienda Montalbera. Le uve, giunte in cantina perfettamente mature, vengono lavorate in regime di temperatura controllata. E' previsto un breve contatto tra mosto e bucce a cui segue una breve fermentazione - in bianco - in contenitori di acciaio. Il risultato è questo bellissimo vino dal colore rosa antico, con profumi che richiamano le classiche note di frutta fresca e petali di rosa. In bocca è morbido, armonico, di buon corpo e giusto equilibrio.
Montalbera è una bella azienda piemontese strettamente legata alla famiglia del suo fondatore, Enrico Riccardo Morando. Da ormai tre generazioni rappresenta con successo il suo territorio nel mondo, producendo vini piemontesi, nel carattere e nello stile. L’azienda conta oggi su un complessivo di circa 110 ettari, distribuiti tra Monferrato e Langa. Tra i suoi vini più rappresentativi non mancano i grandi classici della viticoltura regionale, a partire dal Barolo, ma anche delle chicche enologiche particolarmente interessanti legate alla valorizzazione di un vitigno autoctono come il Ruché. Questa uva, che molti esperti considerano un parente stretto del Pinot Nero, viene lavorata dalla cantina Montalbera e proposta in diverse varianti, alcune addirittura certificate vegane. Tradizione e innovazione convivono perfettamente da queste parti.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Immagina un vigneto speciale, con piante di età media attorno ai 30 anni. Immagina che si trovi in un luogo incantato, come la collina che circonda il borgo vinicolo di San Paolo, dove un’antica chiesa veglia sulla sanità delle uve con grazia e solennità. Immagina tutto questo e poi stappa una bottiglia di Justina di Kellerei St. Pauls, Gewürztraminer in purezza. Scoprirai che quello che stavi immaginando non è un sogno, ma pura realtà. La vinificazione è lenta, con una fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio e una successiva maturazione sui propri lieviti. Il risultato è un bel bianco dal colore vivo e vivace. Un bouquet di profumi che affascina e ricorda i petali di rosa, i litchi e il mango maturo, con note speziate di noce moscata. In bocca è fresco e vivace, con un corpo pieno ed elegante.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Calypsos Rosé Piemonte DOC di Montalbera, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosato Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Calypsos Rosé Piemonte DOC di Montalbera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna