chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Incredibile bouquet aromatico premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 » Scopri il Perricone di Tenute Orestiadi (-30%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Toscana Rosso IGT Eola - Le Colline di Sopra

Le Colline di Sopra, 2013
Toscana , Montescudaio (PI)

Toscana Rosso IGT Eola  di Le Colline di Sopra

Eola: una ventata di freschezza toscana!

Cosa Un fresco rosso toscano
Perchè Per il profumo accattivante e il sorso agile e snello
Perfetto con Pennette alla boscaiola
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
88
Voto Svinando
BIO
Vino Bio

Toscana Rosso IGT Eola - Le Colline di Sopra

Le Colline di Sopra, 2013

Eola, come il dio greco dei venti. Ma con la ‘a’, per sottolineare il tocco femminile che per tutto l’anno plasma i vigneti. Fresco e giovane, come l’azienda che lo produce. Veste accattivante, profumo invitante e sorso agile e snello. Dopo averlo provato non ci resta che una domanda da fare: che cosa state aspettando?!

La Toscana fa gola a molti, specialmente se si parla di vino. Non solo quando si tratta di berlo: sono molti i produttori di nuova generazione che hanno scelto questa terra come locus amoenus per realizzare il loro “sogno vinicolo”. Impresa non facile, vista la concorrenza di giganti dalla tradizione spesso centenaria. Se poi la scelta casca su una zona non particolarmente famosa o blasonata, la questione si complica ulteriormente. Metti poi che ti salti in testa di optare per terreni che non hanno mai visto l’ombra di una vite: c’è tutto il materiale per il prossimo capitolo di Mission Impossible. E invece a Luisa e Paolo Tom Cruise gli fa un baffo, così nel 2006 hanno fondato Le Colline di Sopra, a Montescudaio (PI). I 5 ettari di vigneto a conduzione biologica sono esposti a nordEst e nordOvest, in una zona soleggiata e ventilata a 10 km dal mare e ad un’altitudine di 120 - 200 m s.l.m. Si è scelto di coltivare varietà sia autoctone che internazionali, prevalentemente a bacca rossa, selezionando i cloni più adatti al suolo ed ai venti dominanti: sangiovese, merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon, petit verdot, syrah e moscato bianco. Nell’Eola la tradizione toscana del sangiovese incontra i vitigni internazionali che qui da queste parti possono essere considerati “quasi autoctoni”: merlot, cabernet sauvignon e syrah. Per Luisa e Paolo è “l'ingresso nel mondo di Colline di Sopra, perfetto a tutto pasto ma anche come aperitivo in red”: è il momento di fare scorta!


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Toscana Rosso IGT Eola - Le Colline di Sopra

Le Colline di Sopra produce questo Toscana Rosso IGT Eola a Montescudaio (PI), Toscana. Toscana Rosso IGT Eola è un vino rosso fermo secco igt, a base di uve merlot, sangiovese, cabernet sauvignon, syrah e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Toscana Rosso IGT Eola con pennette alla boscaiola per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Toscana Rosso IGT Eola di Le Colline di Sopra su Svinando? Per il profumo accattivante e il sorso agile e snello. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco IGT
ProvenienzaToscana
UveMerlot, sangiovese, cabernet sauvignon, syrah
SensazioniColore rosso rubino intenso; molto fresco al naso, con note fruttate di mora e ribes e accenni floreali; bocca agile e snella, equilibrata, di ottima acidità
VinificazioneFermentazione in serbatoi di acciaio. Malolattica svolta in acciaio. Segue affinamento sempre in acciaio per circa 6 – 8 mesi
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

Terrenomedio impasto con scheletro, suolo argilloso e ricco di minerali
Esposizione e altitudineNordEst – nordOvest, 120 – 200 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto6.600 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio16°
Quando berloOggi – 2 anni
AbbinamentoAntipasti, primi piatti, secondi di carne bianca e rossa


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Toscana Rosso IGT Eola di Le Colline di Sopra, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Toscana Rosso IGT Eola di Le Colline di Sopra potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.