Cosa: Un bianco tradizionale marchigiano
Perché: Per gli intensi profumi fruttati e l?ottimo corpo
Perfetto con: Polpettine di baccalà
Cosa: Un bianco tradizionale marchigiano
Perché: Per gli intensi profumi fruttati e l?ottimo corpo
Perfetto con: Polpettine di baccalà
Il verdicchio è un vitigno molto versatile, adatto a produrre sia vini semplici e beverini, sia prodotti più complessi e longevi. Quello di Luciano Landi è un Verdicchio di pronta beva, equilibrato e di grande personalità: solo acciaio, profumi intensi e sorso pieno e suadente. Da bere, ribere… e ribere!
Belvedere Ostrense è un comune marchigiano di 2.300 anime che si trova a nord di Jesi, in provincia di Ancona. Zona di Castelli… e zona di Verdicchio: dei Castelli di Jesi, per l’appunto. “Castelli” non come siamo abituati a immaginarli, ma paesi fortificati di epoca medievale e rinascimentale, che ancora oggi mantengono intatto il loro fascino. Qui Sergio Landi ha fondato l’azienda negli anni 50. All’epoca gli ettari vitati erano 4, coltivati con i vitigni tradizionali della zona: verdicchio dei Castelli di Jesi a bacca bianca e lacrima di Morro d’Alba a bacca scura. A gestire oggi l’azienda è il nipote Luciano. Il suo Verdicchio può fregiarsi della menzione “Classico”, ovvero prodotto nella zona più antica, i comuni nelle vallate a ridosso del fiume Esino delimitate dalla linea che da Ostra-Arcevia scende a sud fino a Cupramontana-Apiro. In poco più di mezzo secolo gli ettari di proprietà sono passati da 4 a 20, di cui 16 vitati. Si continua a puntare sulle varietà classiche, ma con un taglio più moderno: nuovi impianti ad alta densità e basse rese, largo uso di legni piccoli e spazio alle varietà internazionali e ai blend (pur privilegiando i monovarietali). La viticoltura è di tipo convenzionale, e le bottiglie prodotte circa 80.000 all’anno.
Se vuoi acquistare Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC di Landi Luciano con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC di Landi Luciano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY