Cosa: Il fratello minore del nobile Amarone
Perché: Perché non si vive di solo Amarone (purtroppo)
Perfetto con: Pasta al forno
Cosa: Il fratello minore del nobile Amarone
Perché: Perché non si vive di solo Amarone (purtroppo)
Perfetto con: Pasta al forno
Prodotto e imbottigliato da La Collina dei Ciliegi – Grezzana (VR), Italia
Prodotto in Italia
Non si vive di solo Amarone (purtroppo). Ma anche un buon Ripasso della Valpolicella DOC, come questo Maciòn può dare grandi soddisfazioni. La Collina dei Ciliegi, vigneti in altura, moderni e ben esposti, lo produce a partire dalle uve di Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella che maturano sotto il sole della Valpantena. Dopo la vinificazione in rosso, questo vino subisce una seconda (lenta) fermentazione, attivata dalle vinacce dell’Amarone e del Recioto. Questo lento passaggio dona al vino una maggiore complessità, senza giungere ai livelli dei due nobili fratelli maggiori. Segue una fase di maturazione in botti di rovere che si protrae per circa 9 mesi e, successivamente, di affinamento in vetro per altri 6 mesi. Rosso rubino carico e dotato di buona consistenza, al naso si rivela fragrante, con nette sensazioni di frutta in confettura che ricordano la prugna e la ciliegia. In bocca, poi, ha un attacco deciso e un’anima decisamente fruttata. Vino di buona struttura, gode di un finale di grande morbidezza. In tavola si trova molto bene con arrosti classici e primi piatti goduriosi come una ricca pasta al forno.
“Peccato avere solo cinque sensi”. E peccato avere solo 24 ore in un giorno, 365 giorni in un anno. Specie se ti chiami Massimo Gianolli e sei uno dei più eclettici e inarrestabili imprenditori italiani. Massimo, solide basi di famiglia nel mondo del credito, è il creatore di una piccola azienda vinicola boutique nel cuore della Valpolicella. Vigneti, cantina e Ca’ del Moro “Wine Retreat” si trovano sulla collina di Erbin in Valpantena. Qui il clima è più mite e nascono vini di grande valore. E pensare che tutto ha avuto inizio con una piccola produzione nel 2005, selezionando l’uva destinata al “suo” primo Amarone. Oggi la tenuta si estende su circa 45 ettari, dove le vigne sono intervallate da lussureggianti ciliegeti. Oggi la Collina dei Ciliegi è presente con i suoi vini in Italia e su diversi mercati esteri, in particolare in Cina dove vanta ormai rapporti ampiamente consolidati, ma anche USA, Canada, Regno Unito, Germania e Paesi Scandinavi.
Se vuoi acquistare "Maciòn" Valpolicella Ripasso Superiore DOC 2019 di La Collina dei Ciliegi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosso fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Maciòn" Valpolicella Ripasso Superiore DOC 2019 di La Collina dei Ciliegi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna