Cosa: Piacevoli acidità
Perché: Per i veri appassionati di vitigni autoctoni siciliani
Perfetto con: Grigliata mista di pesce
Cosa: Piacevoli acidità
Perché: Per i veri appassionati di vitigni autoctoni siciliani
Perfetto con: Grigliata mista di pesce
Italia
C.da. Patrìa 97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
Appassionati di vitigni autoctoni siciliani, fatevi avanti. Quello che Gulfi propone qui, infatti, è un favoloso Carricante in purezza. Il Carricante, per chi ancora non lo sapesse, è il più diffuso vitigno a bacca bianca della provincia di Catania, autoctono dell’Etna. Qui cresce bene fino a quote piuttosto elevate che arrivano in alcuni casi a sfiorare i 950 metri sul livello del mare. La natura del terreno, vulcanica, e la relativa vicinanza con il mare, permette al Carricante di arricchirsi di sostanze minerali, dando vita a vini caratterizzati da una spiccata freschezza che talvolta viene gestita in cantina con particolari tecniche produttive. Come in questo caso, dove il vino viene lasciato maturare sui lieviti per almeno un anno, in botti di rovere e acciaio. Dopo l'imbottigliamento, poi, il vino prosegue per il suo periodo di affinamento della durata di alcuni mesi in cantina prima della definitiva messa in commercio. Carjcanti di cantina Gulfi si presenta nel bicchiere di un bel colore giallo paglierino con accesi riflessi verdi. Al naso rivela un profumo intenso, ampio e caratteristico, con sentori di mela verde. In bocca, invece, è secco, sapido, persistente, con quella piacevole acidità così caratteristica per il vitigno. Si abbina bene con piatti a base di pesce.
L'area in cui si trova la cantina Gulfi è una delle più affascinanti della regione Sicilia. Siamo all'estremo Sud dell'Italia, nella punta orientale dell'isola. Qui la famiglia di Vito Catania si definisce semplicemente "custode del terroir". Una missione che li ha portati, nel tempo, a selezionare le migliori parcelle, vocate alla viticoltura, nelle contrade più rinomate di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, di Siracusa e a Randazzo, sull'Etna. Alla tradizione ereditata dai suoi avi, dal 1996 Vito Catania ha aggiunto l'innovazione, iniziando un lungo lavoro di selezione massale e di un'attenta produzione di vini unici. La famiglia Catania è da sempre sensibile alla biodiversità. E per questo non solo ha selezionato e migliorato in anni di attività i propri grandi vitigni autoctoni, ma si è anche impegnata per sperimentare qualche vitigno alloctono, come il Carricante nei Monti Iblei, o addirittura internazionale, come il Pinot Noir, di lontana origine francese. La coltivazione della vite secondo i principi dell'agricoltura biologica è solo una naturale conseguenza della filosofia produttiva della cantina.
Se vuoi acquistare "Carjcanti" Terre Siciliane IGT 2019 di Gulfi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Carjcanti" Terre Siciliane IGT 2019 di Gulfi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna