chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Inebriante e inconfondibile » Scopri il Moscato Adorè di Casa di Grazia (-35%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Gamay Vallèe d'Aoste DOP - Grosjean

Grosjean, 2014
Valle d’Aosta , Quart (AO)

Gamay Vallèe d'Aoste DOP  di Grosjean

Una passeggiata in un bosco valdostano

Cosa Un particolare vitigno francese
Perchè Perché noi crediamo davvero molto nella Valle d’Aosta
Perfetto con Polenta concia
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
88
Voto Svinando

Gamay Vallèe d'Aoste DOP - Grosjean

Grosjean, 2014

Imponenti catene montuose e paesaggi strabilianti: siamo in Valle d’Aosta, una regione che con la sua viticoltura eroica riesce a dare vita a vini in grado di rapirci. Un territorio che risente dell’influenza culturale francese, riscontrabile anche nella scelta dei vitigni coltivati: proprio come il Gamay, originario della Francia, che Oltralpe viene declinato in più modi, dal più leggero e classico Beaujolais Nouveau a vini più corposi e strutturati.

La versione italiana di questo vitigno è prodotta da una realtà che da anni è sinonimo di qualità garantita: l’Azienda Agricola Grosjean. Situata sul confine dei comuni di Quart e Saint Christophe, questa bellissima realtà opera con tecniche profondamente legate al rispetto dell'ambiente: dal 1975 non vengono effettuati trattamenti insetticidi e acaricidi, e le concimazioni sono effettuate rigorosamente con concimi di origine organica. Da questa filosofia nascono vini precisi, fini e sempre legati al terroir. Oggi ti proponiamo il Gamay, rosso dal corpo leggero, dal carattere beverino, che rapisce con i suoi toni freschissimi, leggiadri, che spaziano dalla fragolina di bosco a note più vegetali, più selvagge. Assaggialo, chiudi gli occhi, e con un po’ d’immaginazione ti ritroverai a passeggiare all’interno di un fantastico bosco valdostano.


consigliato da Lorenzo Garini

Un pioniere meticoloso e concentrato, innamorato del vino e, da sempre, alla scoperta delle ultime novità e delle chicche appena prodotte. Il suo spirito di ricerca si unisce indissolubilmente ad una curiosità insaziabile, che lo porta ad avventurarsi dove tanti altri si fermerebbero: vitigni autoctoni, nuove zone vitivinicole, storie di vignaioli eroici e tanta originalità. Ecco tutti gli affascinanti elementi che troveremo nei vini presentati da Lorenzo.

 E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali. 

Scheda Tecnica di  

Gamay Vallèe d'Aoste DOP - Grosjean

Grosjean produce questo Gamay Vallèe d'Aoste DOP a Quart (AO), Valle d’Aosta. Gamay Vallèe d'Aoste DOP è un vino rosso fermo secco dop, a base di uve gamay e ha un volume di 13% . Abbina questo Gamay Vallèe d'Aoste DOP con polenta concia per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Gamay Vallèe d'Aoste DOP di Grosjean su Svinando? Perché noi crediamo davvero molto nella Valle d’Aosta. Parola di Lorenzo Garini.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOP
ProvenienzaValle d’Aosta
UveGamay 100%
SensazioniColore rosso rubino acceso e brillante; un vino “selvatico” "anche grazie alla fredda vendemmia 2014, che ne esalta le suggestive note di fragolina di bosco acerba e succo di ciliegia. In bocca è leggero, sottile, beverino
VinificazioneFermentazione in acciaio a temperatura controllata, affinamento in acciaio per 5 mesi; ulteriore affinamento in bottiglia di 2 mesi
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoSabbioso
Esposizione e altitudineSud, 650m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto7.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio14°
Quando berloEntro 1 anno
AbbinamentoOttimo in accostamento a salami, motzetta e lardo, nonché alle zuppe della tradizione valdostana


Recensioni Clienti su Gamay Vallèe d'Aoste DOP Grosjean

una buona scoperta Recensione lasciata da giulio
Valutazione
colore rubino tendente al rosa ( rubino del Madagascar ) che insieme alle note olfattive di ciliegia e frutti rossi e la sua gustosa acidità, ricorda ( lontanamente) il pinot nero. Nonostante i deboli tannini ha una buona e piacevole persistenza. E' un vino giornaliero, sincero, ottimo a tutto pasto ed incredibilmente perfetto con i piatti della cucina partenopea tipo: pasta, patate e provola affumicata, mezzani "lardiati" o salsicce e "friarielli".
(Lasciata il 30/01/2016)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Scrivi una recensione

Se vuoi acquistare Gamay Vallèe d'Aoste DOP di Grosjean, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOP con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Gamay Vallèe d'Aoste DOP di Grosjean potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.