chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Incredibile bouquet aromatico premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 » Scopri il Perricone di Tenute Orestiadi (-30%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Frappato Terre Siciliane IGT - Alcesti

Alcesti, 2015
Sicilia , Marsala (TP)

Frappato Terre Siciliane IGT  di Alcesti

Calore siciliano

Cosa Un tipico rosso della Sicilia
Perchè Per riscoprire i vitigni autoctoni
Perfetto con Timballo di anelletti
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
88
Voto Svinando

Frappato Terre Siciliane IGT - Alcesti

Alcesti, 2015

Rosso rubino intenso, il Frappato di Az. Agr. Alcesti ammalia con accenni di pepe ed erbe essiccate. Bocca snella dal finale asciutto, questo meraviglioso rosso autoctono siciliano ci porta nel Trapanese per scoprire un vino aristocratico, elegante e con una solleticante speziatura. Tutto da gustare!

Passata la moda tutta anni '90 dei vini internazionali in Sicilia, a furor di popolo, tornano oggi sotto le luci della ribalta gli autoctoni: Nero d'Avola, Grillo, Nerello Mascalese...e chi più ne ha più ne metta! Tra i rossi siciliani, il Frappato è di certo uno dei nostri preferiti: lontano dai rossi più opulenti, si distingue per eleganza e leggiadria. L'Azienda Agr. Alcesti ha deciso di non fare preferenze nel confronto tra autoctoni e internazionali, e nella sua gamma, accanto ai grandi classici dell'isola, troviamo infatti anche qualche chicca internazionale: 30 ettari nel territorio che si estende tra Marsala, Mazara e Salemi, per una produzione di vini da far girare la testa!


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Frappato Terre Siciliane IGT - Alcesti

Alcesti produce questo Frappato Terre Siciliane IGT a Marsala (TP), Sicilia. Frappato Terre Siciliane IGT è un vino rosso fermo secco igt, a base di uve frappato e ha un volume di 13% . Abbina questo Frappato Terre Siciliane IGT con timballo di anelletti per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Frappato Terre Siciliane IGT di Alcesti su Svinando? Per riscoprire i vitigni autoctoni. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco IGT
ProvenienzaSicilia
UveFrappato 100%
SensazioniRosso rubino intenso, ammalia con accenni di pepe ed erbe essiccate. All'assaggio bocca snella dal finale asciutto
VinificazioneDopo lo scarico nella vasca di ricezione, l'uva viene diraspata e trasferita in idonei fermentini di acciaio dove viene inoculato il lievito selezionato. La macerazione con le bucce dura mediamente tutta la durata della fermentazione (8-10 giorni) alla temperatura controllata di 24-26°C. A fine fermentazione l'uva viene pressata e il vino ottenuto travasato in serbatoi di acciaio per la fermentazione malolattica. Segue affinamento in vasche di acciaio inox per un periodo di circa 6 mesi prima dell'imbottigliamento.
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoMedio calcareo con frazioni di argilla
Esposizione e altitudineNord-Ovest, da 450 a 550m s.l.m.
Metodo di allevamentoSpalliera con potatura guyot
Densità d'impianto3500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

SuggerimentiAprire almeno 15 minuti prima del servizio. Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non refrigerare.
Temperatura di servizio18
BicchiereGran balon/Borgogna
Quando berloEntro 3 anni da oggi
AbbinamentoPiatti a base di pesce grasso (ragù di cernia, tonno in agrodolce etc.), aperitivi, antipasti e primi piatti della cucina mediterranea.


I Riconoscimenti

Luca Maroni90/99

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Frappato Terre Siciliane IGT di Alcesti, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Frappato Terre Siciliane IGT di Alcesti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.