Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-26%

Vermentino Salento IGP

Felline
Annata: 2019
Provenienza: Puglia, Manduria (TA)
10.50
7,80
Formato 0.75 l. (€ 10,40/lt.)
cod. S2350
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un piacevole vino bianco che viene dal mare
0
0
0

Vermentino "made in Puglia"

Cosa: Un piacevole vino bianco che viene dal mare
Perché: Per scoprire un’altra faccia del Vermentino
Perfetto con: Insalate di mare

Vermentino Salento IGP - Felline

Vermentino in purezza, allevato in Salento, non lontano dal bellissimo mare della Puglia. Un ambiente ideale per questa uva che prospera e dà i suoi risultati migliori proprio quando ha il mare nelle vicinanze. Le uve, raccolte in perfetto stato di maturazione e sanità, vengono portate velocemente in cantina per essere trasformate dopo solo poche ore. La vinificazione, a temperatura controllata, permette di preservare tutti gli aromi varietali del vitigno. Nasce così il Salento IGP Vermentino di Felline. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino con evidenti riflessi verdolini, segno tangibile di freschezza e gioventù. Al naso, note fruttate di pesca bianca, mela, fiori bianchi e soprattutto erbe aromatiche. In bocca è semplice ma non banale. Piacevolmente fruttato, con una piacevole acidità di fondo e una interessante persistenza.

Scrivi Puglia e leggi Primitivo. Scrivi Primitivo e leggi “Accademia dei Racemi”, progetto virtuoso tutto made in Puglia per la valorizzazione della viticoltura regionale e dei tanti vitigni nativi, come appunto il Primitivo. In Accademia dei Racemi, un ruolo da protagonista spetta proprio all’Azienda Felline, storica realtà pugliese. Il nome della cantina deriva da una vasta area archeologica che si trova a pochi chilometri da Manduria, che del Primitivo è territorio di origine. Si trova a pochi chilometri dalle belle spiagge dove la leggenda vuole che sia sbarcato addirittura San Pietro nel suo viaggio verso la città di Roma per fondare la chiesa cattolica. A partire dalla fine degli anni Novanta Felline, in collaborazione con altri giovani e ambiziosi produttori, ha contribuito alla valorizzazione del Primitivo, facendone oggi una delle aziende più importanti del comprensorio. Propongono una vasta gamma di vini che include tutti i rossi tipici della regione e si completa con interessanti spumanti, bianchi e rosati. Un bel punto di partenza per chi vuole conoscere il meglio della viticoltura pugliese, senza muoversi dal proprio salotto di casa.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco IGP
  • Provenienza Puglia
  • Uve vermentino 100%
  • Sensazioni sentori di pesca bianca e note minerali
  • Vinificazione affinamento in acciaio
  • Gradazione Alcolica 12% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio.
  • Temperatura di servizio 12°C
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 2 anni
  • Abbinamento antipasti di pesce, crostacei, frutti di mare
La Vigna
  • Terreno terra nera profonda di origine alluvionale
  • Esposizione e altitudine 70-90 m s.l.m.
  • Metodo di allevamento guyot
  • Densità d'impianto 5.000 ceppi per ettaro
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Terre d'Ocra Moscato Terre Siciliane IGT

Borgo Guarini, sulla costa occidentale della Sicilia, è una delle belle tenute di proprietà della Firriato. E' la più estesa, con i suoi 165 ettari, e quella da cui provengono alcuni dei vini dolci proposti dall'azienda. Come questo Terre d’Ocra, perfetta ed equilibrata interpretazione dello Zibibbo. Vino dolce che nasce da una base di passito naturale. La vendemmia viene effettuata nella prima decade di settembre e successivamente alla raccolta le uve vengono lasciate appassire sui graticci. Ne deriva un vino dolce e delicato, mai stucchevole, e dotato della spiccata eleganza dello Zibibbo. Un vino estremamente versatile e, stando alle indicazioni dei produttori, ideale a tutto pasto. E' perfetto, ovviamente, con i dessert, specie quelli buoni di origine siciliana, ma sa abbinarsi con soddisfazione anche a formaggi caprini e perfino a pesci affumicati. Per confermare questa interessante interpretazione, non resta che assaggiare!

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Vermentino Salento IGP di Felline, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGP con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Vermentino Salento IGP di Felline potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita