chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

5 grappoli Bibenda e 92pt. Luca Maroni per un Cartizze superlativo » Scopri Arzanà di Astoria (-35%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Chardonnay Friuli Colli Orientali DOC - Colutta

Colutta, 2016
Friuli-Venezia Giulia , Manzano (UD)

Chardonnay Friuli Colli Orientali DOC  di Colutta

Uno Chardonnay per nulla banale

Cosa Uno dei vini bianchi più conosciuti e amati
Perchè Perché se ne incontrano pochi alla sua altezza
Perfetto con Crostini di acciuga
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
88
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 31%
Prezzo Svinando a bottiglia: 9,85 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Chardonnay Friuli Colli Orientali DOC - Colutta

Colutta, 2016

Le uve Chardonnay vengono oggi coltivate in una miriade di regioni in Italia e in tutto il mondo. Il successo dei vini prodotti a partire da questa varietà è dato dai suoi caratteri specifici, che in questa bottiglia troverai estremamente precisi e piacevoli. Strutturato, corposo: al naso sensazioni minerali e leggermente fruttate, con un finale piacevolmente sapido. Decisamente uno Chardonnay che si distingue, decisamente da provare!

Bandut: così è conosciuta da tutti a Manzano (UD) l’azienda agricola Giorgio Colutta. Il nome è quello del fondo dove ha sede, nel cuore del ‘Parco della vite e del vino’ dei Colli Orientali dei Friuli. Antonio Colutta ha acquistato i terreni nel 1939, e inizialmente il raccolto era gestito a mezzadria, diviso tra uva, mais e foglie di gelso per i bachi da seta. Nel 1968 i figli Giansandro e Gianpaolo hanno imbottigliato i primi vini. Nel 1998 il testimone è passato a Giorgio, terza generazione, che si è distinto da subito per una gestione particolarmente attenta all’ambiente e all’internazionalizzazione. I 20 ettari di vigneto si estendono nel territorio dei comuni di Buttrio, Manzano e Rosazzo. Si coltivano le varietà autoctone e alloctone tipiche della zona: friulano, ribolla gialla, picolit, verduzzo, chardonnay, sauvignon e pinot grigio a bacca bianca; refosco dal peduncolo rosso, schioppettino, pignolo, cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot a bacca scura. La cantina di vinificazione, la barricaia e i locali per l’imbottigliamento si trovano presso la vecchia Villa Padronale del 1700, di particolare fascino dopo il recente restauro. La gamma di prodotti è ampia, caratterizzata da vini territoriali e dalla forte personalità. Le bottiglie prodotte sono circa 150.000 all’anno.


consigliato da Lorenzo Garini

Un pioniere meticoloso e concentrato, innamorato del vino e, da sempre, alla scoperta delle ultime novità e delle chicche appena prodotte. Il suo spirito di ricerca si unisce indissolubilmente ad una curiosità insaziabile, che lo porta ad avventurarsi dove tanti altri si fermerebbero: vitigni autoctoni, nuove zone vitivinicole, storie di vignaioli eroici e tanta originalità. Ecco tutti gli affascinanti elementi che troveremo nei vini presentati da Lorenzo.

 E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali. 

Scheda Tecnica di  

Chardonnay Friuli Colli Orientali DOC - Colutta

Colutta produce questo Chardonnay Friuli Colli Orientali DOC a Manzano (UD), Friuli-Venezia Giulia. Chardonnay Friuli Colli Orientali DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve chardonnay e ha un volume di 12,5% . Abbina questo Chardonnay Friuli Colli Orientali DOC con crostini di acciuga per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Chardonnay Friuli Colli Orientali DOC di Colutta su Svinando? Perché se ne incontrano pochi alla sua altezza. Parola di Lorenzo Garini.

Il Vino

TipologiaBianco Fermo Secco DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveChardonnay 100%
SensazioniGiallo paglierino nel bicchiere, seduce con i suoi profumi minerali impreziositi dalle note fruttate. L'assaggio è perfetto nella sua semplicità: strutturato e sapido.
VinificazionePressatura soffice, pulizia del mosto e fermentazione in acciaio a temperatura controllata tra i 18 e i 20 gradi. Al termine si effettua il travaso, e il vino sosta sulle fecce pulite sino a novembre. Segue un ulteriore travaso e un’ulteriore sosta sulle fecce sino a marzo
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso- marnoso, di origine eocenica
Esposizione e altitudineSud, 250-150 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto5600 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
Temperatura di servizio14°
BicchiereRenano
Quando berloEntro 1 anno da oggi
AbbinamentoAperitivo, antipasti, minestre e paste in brodo, piatti a base di pesce e preparazioni a base di uova


I Riconoscimenti

Luca Maroni90/99 punti (2015)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Chardonnay Friuli Colli Orientali DOC di Colutta, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Chardonnay Friuli Colli Orientali DOC di Colutta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.