chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

5 grappoli Bibenda e 92pt. Luca Maroni per un Cartizze superlativo » Scopri Arzanà di Astoria (-35%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Pinot Nero Alto Adige DOC - Castel Sallegg

Castel Sallegg, 2015
Trentino - Alto Adige , Caldaro (BZ)

Pinot Nero Alto Adige DOC  di Castel Sallegg

Elegante e delicato, Pinot Nero 100%

Cosa Uno dei vitigni più eleganti al mondo, vinificato in purezza
Perchè Per il suo bouquet fresco e varietale
Perfetto con Tortelli al ragù di capriolo
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
88
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 28%
Prezzo Svinando a bottiglia: 11,50 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Pinot Nero Alto Adige DOC - Castel Sallegg

Castel Sallegg, 2015

Ci avventuriamo tra le vallate del Trentino Alto-Adige, lungo la Strada del Vino, che da Salorno giunge a Nalles. Un paesaggio reso meraviglioso anche dalla presenza delle azzurre acque del Lago di Caldaro. Qui nasce il Pinot Nero Alto Adige DOC Castel Sallegg che ti presentiamo oggi: un vino giovane, giocherellone al naso, con un bouquet fresco e tipico della varietà.

Originario della Borgogna, il Pinot Nero è uno dei vitigni più nobili ed eleganti al mondo. Difficile da affrontare e da domare, può regalare vini eccelsi o del tutto anonimi; vinificato in purezza, rappresenta una delle sfide più difficili per i produttori vinicoli, con in media un'annata buona ogni cinque. Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, i migliori Pinot Nero italiani non nascono nei territori dei grandi rossi, ma nel Nord-Est, zona sicuramente più conosciuta per i suoi vini bianchi, ma particolarmente vocata anche per questo eccezionale vitigno. Qui, infatti, il Pinot Nero, ottiene risultati ottimi, come dimostra proprio il Pinot Nero Alto Adige, che ha ottenuto la DOC nel 1975. Quello che ti proponiamo oggi è uno dei cavalli di battaglia dell’Azienda Agricola Castel Sallegg: uno squisito equilibrio tra sentori olfattivi, morbidezza e rotondità. Al naso sfumature di frutta fresca, con fragola e ciliegia in evidenza; la bocca giovane e rotonda, in gran forma, con tannini morbidi e una buona persistenza. Castel Sallegg ha sede a Caldaro e vanta una tradizione di qualità che parte dal lontano 1851, anno in cui gli attuali possedimenti con i vigneti circostanti divengono proprietà dei Conti von Kuenburg. Ancora oggi le cantine si trovano all’interno del Castello, a testimonianza storica di un’aristocrazia rurale che da sempre vede convivere la vita del Castello con l’attività vitivinicola.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

RICONOSCIMENTI ESTERNI NELLE ANNATE PRECEDENTI

Wine Spectator

Pinot Nero Alto Adige DOC, 2012, Az. Agr. Castel Sallegg
Wine Spectator:  87 punti 

 Black cherry and strawberry fruit is ripe and juicy in this mouthwatering red, framed by light tannins, a smoky underpinning and accents of ground anise and graphite. Drink now through 2020.–  - Alison Napjus

Scheda Tecnica di  

Pinot Nero Alto Adige DOC - Castel Sallegg

Castel Sallegg produce questo Pinot Nero Alto Adige DOC a Caldaro (BZ), Trentino - Alto Adige. Pinot Nero Alto Adige DOC è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve pinot nero e ha un volume di 13% . Abbina questo Pinot Nero Alto Adige DOC con tortelli al ragù di capriolo per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Pinot Nero Alto Adige DOC di Castel Sallegg su Svinando? Per il suo bouquet fresco e varietale. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaTrentino - Alto Adige
UvePinot Nero 100%
SensazioniPinot leggero e giovane, giocherellone al naso, con frutta fresca, fragola. Bocca leggera e rotonda.
Vinificazione15 giorni di fermentazione controllata in serbatoi di acciaio inox a una temperatura non superiore ai 28°C, quindi fermentazione malolattica naturale. Affinamento: 12 mesi in barrique francesi.
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso-sabbioso
Esposizione e altitudineSud-ovest, da 230 a 500m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto6.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloEntro 5 anni
AbbinamentoCarni bianche saporite o rosse delicate; pesce, zuppe e formaggi stagionati.


I Riconoscimenti

Wine Spectator87/100 (2012)
Veronelli88/100 (2013)
Luca Maroni88/99 (2013)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Pinot Nero Alto Adige DOC di Castel Sallegg, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Pinot Nero Alto Adige DOC di Castel Sallegg potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.