LM
Cosa: Malvasia del Lazio e di Candia, con Viognier
Perché: Per la sua notevole morbidezza
Perfetto con: Primi di pesce, delicate preparazioni a base di verdure e carni bianche
LM
Cosa: Malvasia del Lazio e di Candia, con Viognier
Perché: Per la sua notevole morbidezza
Perfetto con: Primi di pesce, delicate preparazioni a base di verdure e carni bianche
Italia
Castel de Paolis, Via Val de Paolis snc, 00046 Grottaferrata ( Roma)
Partiamo subito dall'interessante uvaggio di base scelto per questo vino: Malvasia del Lazio e Malvasia di Candia, per l'80%, e Viognier per la quota restante. Come spesso accade con i prodotti della bella azienda laziale Castel de Paolis, anche in questo caso il vino nasce quindi da un assemblaggio di uve internazionali e autoctone. Campo Vecchio, IGT Lazio Bianco, è un bianco secco proposto dall'azienda di Grottaferrata ininterrottamente dal 1994, anno della prima vendemmia. Vinificazione super accurata in vasche di acciaio a temperatura controllata, per valorizzare al meglio il frutto di partenza, prima dell'imbottigliamento il vino viene affinato solo in acciaio. Si scopre così un bel calice caratterizzato da un colore giallo dorato, con note di frutta e fiori particolarmente intense. In bocca è molto morbido, con una calibrata alcolicità e buona persistenza. Vino di ottima rotondità, è perfetto per accompagnare primi di pesce, ma anche con delicate preparazioni a base di verdure e carni bianche.
I Castelli Romani, e in particolare l'area di Grottaferrata, con i suoi 270 metri sul livello del mare, la giusta distanza dalla costa del Mar Tirreno e il terreno vulcanico, uniti a un clima tra i più miti e piacevoli d’Italia, costituiscono condizioni ideali per la produzione di vini di qualità. Ne sono certi i membri della famiglia Santarelli che, dai primi anni settanta, per pura passione e amore del territorio, iniziarono ad acquistare piccoli appezzamenti di terreno, quasi interamente piantati a vigneto. Fino alla metà degli anni ottanta, però, le uve prodotte venivano conferite alle locali cantine sociali. Poi, nel 1985, grazie all'incontro tra Giulio Santarelli e il Professor Attilio Scienza, venne presa la decisione di dar vita a una nuova azienda vinicola denominata Castel De Paolis, per realizzare grandi vini del territorio. Il nome deriva da un antico castello di epoca medievale che a sua volta sorge su rovine di epoca Romana. Ancora oggi la cantina dell’azienda sfrutta la preziosa “Cisterna Romana”, nella quale riposano le barrique con i grandi rossi da invecchiamento.
Se vuoi acquistare "Campo Vecchio" Bianco Lazio IGT 2021 di Castel de Paolis, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Campo Vecchio" Bianco Lazio IGT 2021 di Castel de Paolis potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna