chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Noè Monferrato DOC bianco - Cascina La Barbatella

Cascina La Barbatella, 2011
Piemonte , Nizza Monferrato (AT)

Noè Monferrato DOC bianco  di Cascina La Barbatella

Il Monferrato si tinge di bianco

Cosa Un fresco bianco piemontese
Perchè Fonde sapientemente carattere territoriale e internazionale
Perfetto con Risotto alla toma astigiana e porri
88
Voto Svinando

Noè Monferrato DOC bianco - Cascina La Barbatella

Cascina La Barbatella, 2011

Un bianco potremmo dire ‘bon-ton’, elegante e non eccessivo, quasi riflessivo, esce dal bicchiere con accenni di nocciola, ed una nota appena ossidativa che rende caldo il profumo. In bocca ha grande equilibrio, l’acidità è stemperata dall’affinamento sui lieviti, il finale richiama nuovamente nocciola e frutta secca.

La Barbatella è una cascina storica della zona di Nizza Monferrato, il paese astigiano dove nascono tra le migliori Barbera, denominate appunto Nizza. La famiglia Perego porta avanti questo storico marchio, famoso non solo per le sue per le sue Barbere ma in generale per il suo stile sobrio, classico, che abbiamo ritrovato nel Noè 2011. Alla base c’è il Cortese, principe bianco del territorio monferrino, accompagnato dal Sauvignon, che arrivò 30 anni fa a far capolino tra le vigne piemontesi.
La zona in cui sorge La Barbatella con la sua bellezza ha conquistato il cuore di Lorenzo e Cinzia Perego, fino a renderli, nelle loro parole, “come innamorati desiderosi di mostrare al mondo l’amata”.
Nizza Monferrato si trova nel territorio dell'alto Monferrato, a sud della provincia, non molto lontana dal confine con quella di Alessandria, distante circa 30 km a sud-est del capoluogo astigiano. E’ prevalentemente pianeggiante e si estende su una superficie di poco più di 30 km², ad un'altezza media di 138 m s.l.m. Sorge nella Valle Belbo, in una zona ricca di vigneti, i quali alimentano un importante produzione vinicola. Viene attraversata dal torrente Belbo e dal suo tributario Nizza. Le prime testimonianze che attestano la presenza di vigneti di grande pregio in zona strada Annunziata a Nizza, risalgono alla fine dell’Ottocento, testimonianze raccolte prima, e con grande prestigio, da Angelo Sonvico, e poi dal 2010 dalla famiglia Perego che intende proseguire e valorizzarne filosofia e iniziative anche con l’apporto di nuovi entusiasmi. Supporto egregio e indispensabile è la maestria e l’intuito degli enologi Giuliano Noè e Beppe Rattazzo, che seguono la Barbatella dalle sue origini.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Noè Monferrato DOC bianco - Cascina La Barbatella

Cascina La Barbatella produce questo Noè Monferrato DOC bianco a Nizza Monferrato (AT), Piemonte. Noè Monferrato DOC bianco è un vino bianco secco fermo doc, a base di uve cortese e sauvignon blanc e ha un volume di 13% . Abbina questo Noè Monferrato DOC bianco con risotto alla toma astigiana e porri per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Noè Monferrato DOC bianco di Cascina La Barbatella su Svinando? Fonde sapientemente carattere territoriale e internazionale. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco secco fermo DOC
ProvenienzaPiemonte
UveCortese e Sauvignon blanc
SensazioniColore intenso, profumo fruttato, complesso con leggero boisè. In bocca è pieno, armonico e con buona persistenza.
VinificazioneRaccolta delle uve a completa maturazione, ultima decade di agosto per il Sauvignon e metà settembre per il Cortese. La vinificazione avviene separatamente e solo dopo attente degustazioni vengono stabilite le percentuali di Sauvignon e Cortese che andranno a costituire il Monferrato Bianco. Le prime fasi della fermentazione si svolgono in vasche termocondizionate a 14°-16° C. La fermentazione continua poi piccole botticelle di rovere francesi.
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo-sabbioso
Esposizione e altitudineSud/sud-est, 220/250 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio14°
Quando berloOttimo oggi e ancora per un anno
AbbinamentoAperitivi, antipasti consistenti, risotti


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Noè Monferrato DOC bianco di Cascina La Barbatella, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco secco fermo DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Noè Monferrato DOC bianco di Cascina La Barbatella potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.