Cosa: Dal 100% di uve Negroamaro
Perché: Per il suo gusto morbido e sapido allo stesso tempo
Perfetto con: Fiori di zucca in pastella, ripieni di acciughe, mozzarella e capperi
Cosa: Dal 100% di uve Negroamaro
Perché: Per il suo gusto morbido e sapido allo stesso tempo
Perfetto con: Fiori di zucca in pastella, ripieni di acciughe, mozzarella e capperi
Amaluna è il primo spumante “made in Salento”. Un metodo Charmat ideato da Cantina Due Palme e ottenuto al 100% da uve Negroamaro. Una sfida interessante che oggi può tranquillamente essere considerata vinta, grazie alla versatilità del vitigno tipico per eccellenza. Il nome, Amaluna, celebra la luna, quel principio femminile generatore, quella madre a cui ci si affida, spesso evocata dai contadini nei loro sogni e nelle loro aspettative. La vendemmia inizia a fine agosto, in modo da preservarne la freschezza delle uve giunte a piena maturazione. La vinificazione dei vini base è tipica in bianco, quindi con una separazione immediata delle bucce dalla polpa. Il vino così ottenuto è pronto per essere passato in autoclave per la fase di spumantizzazione a bassa temperatura. Si ottiene così un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino brillante che appena versato si ricopre di una bella spuma bianca e cremosa, ben sostenuta da un perlage fine e delicato. Al naso prevalgono profumi floreali, con caratteristiche note fruttate, in particolare di pesca bianca, banana e ananas, kiwi e scorza di cedro. In bocca, invece, è morbido e sapido allo stesso tempo. Pieno ed equilibrato ma soprattutto piacevolmente minerale. Per un abbinamento goloso del territorio, il produttore consiglia di abbinare Amaluna a dei gustosi fiori di zucca in pastella, ripieni di acciughe, mozzarella e capperi. Una vera delizia.
Cantine Due Palme è oggi simbolo di eccellenza dell’enologia pugliese. Fondata nel 1989, la cantina nasce da un’idea di Angelo Maci, attuale Presidente ed enologo della cooperativa, con l’obiettivo di vinificare prodotti di qualità, partendo da uve tipiche del territorio come Negroamaro, Malvasia Nera, Primitivo e Susumaniello. In vigna sono gelosamente custoditi i tradizionali alberelli pugliesi che consentono di ottenere uve di qualità eccezionale, dal frutto complesso e corposo. In cantina, invece, tutte le fasi della produzione, dalla vinificazione all’invecchiamento e fino all’imbottigliamento, sono garantite da meticolosi controlli di qualità. Il risultato sono etichette di grande personalità e bevibilità, capaci di conquistare i mercati di oltre 40 paesi nel mondo.
Se vuoi acquistare "Amaluna" Spumante Extra Dry di Due Palme con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Amaluna" Spumante Extra Dry di Due Palme potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY