Cosa: Figlio dei tre vitigni classici della Champagne
Perché: Per il suo carattere unico e inconfondibile
Perfetto con: Crudi di mare
Cosa: Figlio dei tre vitigni classici della Champagne
Perché: Per il suo carattere unico e inconfondibile
Perfetto con: Crudi di mare
“Finesse, equilibre et elegance”. Sono queste le tre parole che meglio descrivono gli Champagne di Billecart-Salmon. E finezza, equilibrio ed eleganza sono anche i tre descrittori che meglio si adattano a questo interessante Rosé Brut, figlio dei tre vitigni classici della regione. La “ricetta” prevede: 40% Pinot Meunier, 30% Pinot Noir e Chardonnay, appartenenti in questo caso a varie annate. Le uve provengono dai vigneti sparsi in ben 28 comuni della regione della Marna. La vinificazione avviene separatamente per ogni uva, in piccoli fusti di legno da 50 ettolitri, per circa 3 settimane. La vera peculiarità del Brut Rosé di Billecart-Salmon, però, è l’aggiunta, al momento della “mise sur lie”, di una piccola percentuale di Pinot Noir fermo proveniente da un vigneto che si trova nei pressi della Maison. E’ questo che conferisce al vino il suo particolare colore e un carattere unico e inimitabile, ben distinguibile da ogni altro rosé champenoise. Non a caso il Rosé Brut di Billecart-Salmon è lo Champagne più famoso e rappresentativo della Maison. Il bouquet richiama fresche note agrumate, profumi floreali e delicati aromi di fragoline di bosco e piccoli frutti a bacca rossa. In bocca è armonioso, con un intrigante finale sapido e fresco.
Billecart-Salmon si trova a Mareuil-sur-Aÿ, comune classificato Premier Cru, nella regione della Valle della Marna. L’azienda ha origini relativamente antiche, trattandosi della Champagne. La sua fondazione, infatti, risale al 1818. Frutto dell’unione tra Nicolas François Billecart ed Elisabeth Salmon, oggi la maison è gestita da François e Antoine Roland-Billecart, sesta generazione attiva nell’impresa. La maison può contare su circa cento ettari vitati, che coprono circa il 50% del fabbisogno annuale di uve. In cantina convivono metodi di vinificazione ancestrali, in piccoli fusti di legno da cinquanta ettolitri, con moderne tecniche di refrigerazione del mosto e fermentazione a bassa temperatura. Nascono così etichette estremamente interessanti, capaci di regalare grandi soddisfazioni ai tanti appassionati della maison, sparsi in ogni angolo del mondo.
Imbottigliato da Billecart-Salmon
Prodotto in Francia
Se vuoi acquistare Champagne Billecart Salmon Rosé Astucciato di Billecart-Salmon, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Champagne Rosé con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Champagne Billecart Salmon Rosé Astucciato di Billecart-Salmon potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna