chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

91 pt Luca Maroni per il bianco perfetto per l'estate » Scopri lo Chardonnay di Cantine due Palme (-35%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Ruche di Castagnole Monferrato DOCG - Amelio Livio

Amelio Livio, 2014
Piemonte , Grana (AT)

Ruche di Castagnole Monferrato DOCG  di Amelio Livio

Quando l’abito non fa il monaco

Cosa Un vitigno aromatico a bacca rossa
Perchè Per la sua capacità di arricchirsi di speziature nel tempo
Perfetto con Piatti speziati di tradizione orientale
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
88
Voto Svinando

Ruche di Castagnole Monferrato DOCG - Amelio Livio

Amelio Livio, 2014

Un colore aranciato, scarico, che potrebbe far storcere il naso a qualcuno: in realtà è proprio questa una delle caratteristiche principali dei vini prodotti da uve Ruchè. Non farti ingannare dall’apparenza: ti rapirà con i suoi profumi!

Un vitigno aromatico autoctono piemontese, di origine borgognona, diverso dagli altri autoctoni locali, e con una storia molto avvincente: si narra infatti che la sua scoperta si debba ad un parroco di Castagnole Monferrato, che, negli anni ’70, volle promuovere e sensibilizzare i viticoltori a questo vitigno dal profumo soave. Da allora il Ruchè ha acquisito sempre più importanza, diventando in pochi decenni uno dei vitigni più ricercati del Monferrato e dando origine all’omonima DOCG, racchiusa fra sette comuni (Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portocomaro, Scurzolengo, Refrancore e Viarigi). L’Azienda Agricola Amelio Livio è una piccola realtà sita nel comune di Grana, specializzata nel lavorare vitigni autoctoni piemontesi: tra questi spicca il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG, punta di diamante di tutta la produzione. Un 2014 che sta raggiungendo la piena maturità, affiancando, alle classiche note floreali dei Ruchè più giovani, le note speziate più intense ed il colore via via più scarico tipici dell’apice della maturazione di questo vitigno. Un vino che piace per il suo naso sviluppato, e che si presta ottimamente all’invecchiamento.


consigliato da Sara Galvagna

Eno-istintiva: di un vino si innamora al primo sorso, o mai più. Rifugge gli enofanatici come la peste, e concepisce il vino come un piacere semplice, immediato, e senza troppi fronzoli. Non resiste alle bollicine più amichevoli, perché no anche dolci, e ha un malcelato debole per le varietà aromatiche.

 Il vino è un piacere immediato e deve conquistarmi al primo assaggio 

Scheda Tecnica di  

Ruche di Castagnole Monferrato DOCG - Amelio Livio

Amelio Livio produce questo Ruche di Castagnole Monferrato DOCG a Grana (AT), Piemonte. Ruche di Castagnole Monferrato DOCG è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve ruché e ha un volume di 14% . Abbina questo Ruche di Castagnole Monferrato DOCG con piatti speziati di tradizione orientale per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Ruche di Castagnole Monferrato DOCG di Amelio Livio su Svinando? Per la sua capacità di arricchirsi di speziature nel tempo. Parola di Sara Galvagna.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaPiemonte
UveRuché 100%
SensazioniColore scarico, tendente all'aranciato. Tuttavia l’apparenza non deve ingannare: infatti il naso è speciale, con sentori di fiori e di spezie; in bocca è di grande appeal.
VinificazioneFermentazione in acciaio inox a temperatura controllata (26°C); svolgimento della fermentazione malolattica; affinamento in acciaio per 9 mesi; stabilizzazione tartarica a +1°C; imbottigliamento con filtrazione fine e affinamento in bottiglia di 3 mesi.
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso
Esposizione e altitudineSud-ovest, 280m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloEntro i prossimi 3 anni
AbbinamentoPiatti di carne importanti, selvaggina e formaggi


Recensioni Clienti su Ruche di Castagnole Monferrato DOCG Amelio Livio

quello che mi aspettavo Recensione lasciata da Carlo
Valutazione
Corrisponde alla vostra presentazione ed ai miei gusti: moderatamente tannico, bouquet asciutto ma speziato con vene di frutta secca . Uno dei tanti vini "minori" di cui è ricca l'Italia. Complimenti!
(Lasciata il 25/02/2016)
Non soddisfatto del prodotto Recensione lasciata da Lorenzo
Valutazione
Ho assaporato due bottiglie per esserne certo. Non sono un intenditore ma non mi sembra per nulla all'altezza. Molto meglio già solo un Ruchè dell'azienda Ferraris o similari. Non mi sembra per nulla strutturato. Mi spiace ma non sono per nulla soddisfatto.

LA RISPOSTA DEI NOSTRI ESPERTI
Grazie per il suo commento!
Il parametro della struttura solitamente non è il parametro più ricercato sul Ruchè, vino che viene bevuto relativamente giovane. Sicuramente è un Ruchè meno strutturato di altri, un po' per stile aziendale, un po' perché non è un'annata che ha regalato vini particolarmente strutturati. Anche Ferraris nel 2014 ha un Ruche leggermente più leggero rispetto ad annate più calde. Sul Ruchè però non cerchiamo tanto la struttura quanto la profondità aromatica, che invece quello di Amelio che abbiamo proposto ha sicuramente. Ci sono altri vini su cui ricerchiamo una struttura quantomeno molto soddisfacente, soprattutto su vino che devono conservarsi nel tempo.
Gianpiero Gerbi
(Lasciata il 22/02/2016)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Scrivi una recensione

Se vuoi acquistare Ruche di Castagnole Monferrato DOCG di Amelio Livio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Ruche di Castagnole Monferrato DOCG di Amelio Livio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.