Cosa: Uno Champagne che conquista la tavola
Perché: Per chi cerca una bollicina elegante
Perfetto con: Cotoletta alla milanese
Un grande Champagne, quello proposto qui da Alain Grillat, prodotto esclusivamente con uve provenienti da villaggi, o cru, classificati Premier Cru. L'assemblaggio è al 80% Pinot Noir e 20% Chardonnay che, come da regola in Champagne, vengono vinificati separatamente e successivamente assemblati solo prima dell'imbottigliamento e della seconda fermentazione. Ne deriva uno Champagne di buon corpo, con note evidenti di frutta rossa matura e pan di zenzero. Un vino godibilissimo e altamente gastronomico che può accompagnare con soddisfazione qualunque pranzo o cena.
Ad Ay, nelle cantine di Alain Grillat, il vino, o meglio lo Champagne, è una cosa seria. Una questione di famiglia dato che ormai sono ben cinque le generazioni di Grillat che si occupano di preservare la qualità dei vini, sviluppando al contempo i principali mercati mondiali. E lo fanno con ottimi risultati. Ay, tra parentesi, è uno dei villaggi più vocati per la produzione dello Champagne e offre le condizioni ideali per la coltivazione delle uve. Qui, infatti, il clima freddo e le perfette esposizioni, uniti a un suolo povero ma ricchissimo di gesso e minerali, danno vita a degli Champagne che possono essere considerati dei veri fuoriclasse nel loro genere.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Il Sauvignon è quasi un autoctono del Friuli per quanto si è ben adattato al suo clima e al suolo. Una simbiosi che si esprime spesso con vini profumati e di grande eleganza. Vini che si godono prima al naso che in bocca. Il Sauvignon proposto da Borgo delle Oche non fa eccezione. Un bianco a cui il produttore ha voluto dare una punta di personalità in più, attraverso l'affinamento di circa sei mesi sulle proprie feccie fini. Una tecnica che, quando viene usata con saggiezza, conferisce al vino una ricchezza aromatica ben distintiva e una texture in bocca più cremosa e piacevole. Nel calice il Sauvignon targato Borgo delle Oche si presenta di un colore giallo paglierino. Al naso dominano le note di frutta fresca, dal pompelmo rosa, alla pesca bianca fino al frutto della passione. In bocca è sapido ma ben bilanciato da un'acidità. Bella struttura e grande lunghezza.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Champagne Alain Grillat Premier Cru di J Clement, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Champagne Brut Blanc De Blancs con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Champagne Alain Grillat Premier Cru di J Clement potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna