Cosa: Uno Champagne che conquista la tavola
Perché: Per chi cerca una bollicina elegante
Perfetto con: Cotoletta alla milanese
Un grande Champagne, quello proposto qui da Alain Grillat, prodotto esclusivamente con uve provenienti da villaggi, o cru, classificati Premier Cru. L'assemblaggio è al 80% Pinot Noir e 20% Chardonnay che, come da regola in Champagne, vengono vinificati separatamente e successivamente assemblati solo prima dell'imbottigliamento e della seconda fermentazione. Ne deriva uno Champagne di buon corpo, con note evidenti di frutta rossa matura e pan di zenzero. Un vino godibilissimo e altamente gastronomico che può accompagnare con soddisfazione qualunque pranzo o cena.
Ad Ay, nelle cantine di Alain Grillat, il vino, o meglio lo Champagne, è una cosa seria. Una questione di famiglia dato che ormai sono ben cinque le generazioni di Grillat che si occupano di preservare la qualità dei vini, sviluppando al contempo i principali mercati mondiali. E lo fanno con ottimi risultati. Ay, tra parentesi, è uno dei villaggi più vocati per la produzione dello Champagne e offre le condizioni ideali per la coltivazione delle uve. Qui, infatti, il clima freddo e le perfette esposizioni, uniti a un suolo povero ma ricchissimo di gesso e minerali, danno vita a degli Champagne che possono essere considerati dei veri fuoriclasse nel loro genere.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Finalmente un prodotto davvero innovativo. Non un vino prodotto con un vitigno riscoperto quasi per caso e patrimonio di una singola azienda. Ma un interessante passito da uve Zibibbo in purezza, ottenuto, però, con una tecnica molto particolare. Praticamente inedita. L’Ecrù, questo è il nome del vino proposto qui da Firriato, è un passito naturale. Per la sua vinificazione è stato scelto il metodo dell’infusione degli acini passiti nel vino. Le uve, raccolte a piena maturazione nei vigneti di Borgo Guarini, vengono lasciate appassire per circa 40 giorni al sole e al vento. Questo lento processo favorisce la concentrazione dei profumi della macchia mediterranea. Quando le uve sono pronte, i grappoli vengono delicatamente privati dei loro acini che vengono messi letteralmente in infusione in un vino prodotto con lo stesso Zibibbo. Gli acini a contatto col vino si gonfiano e cedono il loro prezioso apporto aromatico, dando vita a un vino unico e dotato di un impareggiabile equilibrio. Giallo dorato tendente all'ambra. Al naso rivela profumi di miele di zagara, scorzette d’arancia candite, fichi secchi, datteri e pesca sciroppata. In bocca è piacevolmente dolce, non stucchevole, grazie alle sfumature marine e alla bella acidità naturale che lo caratterizza.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Champagne Alain Grillat Premier Cru di J Clement, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Champagne Brut Blanc De Blancs con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Champagne Alain Grillat Premier Cru di J Clement potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna