Cosa: Un particolare bianco siciliano
Perché: Per scoprire il Moscato in versione secca
Perfetto con: Salame al Moscato
Cosa: Un particolare bianco siciliano
Perché: Per scoprire il Moscato in versione secca
Perfetto con: Salame al Moscato
Il Moscato di Noto ha una storia millenaria. Era noto in tempi antichi come vino Pollio (da Pollio Argivo, uno dei tiranni di Siracusa), ovvero l’Haluntium, vino dolce descritto da Plinio come quel vino ‘che nasceva in Sicilia, ed aveva sapore di mosto’. Francesco Valenti propone questa versione secca, sorprendente nella contrapposizione tra profilo olfattivo e gustativo.
L’Acantus di Francesco Valenti, nella sua versione secca, lascia di stucco: oro puro alla vista, al naso sprigiona gli aromi tipici del Moscato di Noto, con intensi profumi di albicocca secca e fiori di arancio, mentre al suo ingresso in bocca spiazza con il suo gusto secco, giustamente amaricante. Un vino diverso da qualsiasi altro bianco di Sicilia: da provare assolutamente. Francesco ha fondato l’Azienda nel 2000 forte dell’amore per il suo territorio dalle tradizioni vinicole millenarie. Dopo aver piantato le prime barbatelle selvatiche, ha selezionato nel tempo le più antiche e tipiche marze di moscato di noto e nero d'avola, a cui ha poi affiancato lo chardonnay. Francesco si è concentrato prima sulla scelta dei vitigni, poi sul recupero delle tecniche tradizionali di coltivazione e di vinificazione, e infine sulla produzione artigianale in quantità limitata di vini di altissima qualità capaci di trasmettere la sua personalità e quella antica e inimitabile della Valle di Noto. I vigneti dell'Azienda Valenti si trovano in contrada Gisira, nel cuore del territorio della splendida Noto. La buona esposizione dei terreni e la loro particolare ricchezza di potassio e di humus creano le condizioni ottimali per la coltivazione della vite. I nomi dei vini si ispirano alla tradizione del territorio: l’Acantus riprende un'antica carta in cui è riprodotta la Masseria Valenti.
Se vuoi acquistare Moscato di Noto secco DOP Acantus di Francesco Valenti con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Moscato di Noto secco DOP Acantus di Francesco Valenti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY