CONSEGNA GARANTITA ENTRO NATALE
Cosa: 100% Pinot Noir di Bouzy
Perché: Per la grande maturità
Perfetto con: Piatti dal sapore deciso, foie gras, pasticceria salata, arrosto di vitello ai funghi
Cosa: 100% Pinot Noir di Bouzy
Perché: Per la grande maturità
Perfetto con: Piatti dal sapore deciso, foie gras, pasticceria salata, arrosto di vitello ai funghi
Francia
Champagne B. Tornay et F. Hutasse, Rue du Haut, 51150 Bouzy, Francia
Se la Montagna di Reims è riconosciuta per essere una delle migliori zone della Champagne per la produzione di uve Pinot Nero, questa etichetta di Maison Tornay non potrà che essere un piccolo capolavoro. 100% Pinot Noir, questo Champagne riporta in etichetta la dizione Blanc de Noirs che sta appunto a significare che si tratta di uno spumante bianco, prodotto però dalla vinificazione di sole uve a bacca rossa. Nello specifico, uve provenienti dal villaggio di Bouzy e classificate Grand Cru. La vinificazione della base avviene in tini di acciaio Inox termoregolati. Poi, composta la cuvée, il vino viene imbottigliato per dare inizio alla fase di presa di spuma secondo il metodo classico. Segue una fase di maturazione sui lieviti per minimo 6 anni e, dopo la sboccatura, un dosaggio di circa 8 grammi di zucchero per litro. Nel calice questo Champagne rivela una bella effervescenza, con bollicine di grande finezza. Il colore è oro pallido, limpido e brillante. Al naso si scopre un vino maturo, con aromi di frutti a polpa bianca, note di miele e pan di zenzero. Nel finale, un tocco di mela cotogna. In bocca, infine, si scopre un vino rotondo, con una piacevole freschezza di fondo. Note di frutta candita e una leggera nota amara sul finale. Per accompagnarlo degnamente, questo Champagne richiede piatti dal sapore deciso, come il foie gras o la pasticceria salata. Perfetto anche con un buon arrosto di vitello ai funghi.
La tenuta Tornay-Hutasse si trova a Bouzy, nel cuore della Montagne de Reims area dello Champagne. Classificato come Grand Cru, il villaggio di Bouzy, oltre che per il celebre vino con le bollicine, è rinomato anche per la qualità dei suoi vini rossi. Oggi la tenuta è condotta con passione e competenza da Nathalie Tornay, insieme a Rudy Hutasse. Oggi la tenuta può contare su un vigneto di circa 21 ettari, distribuiti sui cru più prestigiosi della Champagne. A garanzia della qualità dei prodotti, vengono selezionate solo le uve provenienti da terroir classificati “Premier Cru” e “Grand Cru”.
Se vuoi acquistare Champagne Tornay Blanc de Noirs Grand Cru di Tornay con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Champagne Tornay Blanc de Noirs Grand Cru di Tornay potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna