Cosa: Un rosso tradizionale toscano
Perché: Per il suo carattere disinvolto e appagante
Perfetto con: Tagliatelle al ragù
Cosa: Un rosso tradizionale toscano
Perché: Per il suo carattere disinvolto e appagante
Perfetto con: Tagliatelle al ragù
Montepulciano, un acquerello color mattone sul verde delle colline senesi. Terra di arte, di storia e di cultura. E terra di vino. Oggi ti presentiamo l’ultima annata del Rosso di Montepulciano di Tenuta Valdipiatta, che negli ultimi anni si è sempre distinto per gli importanti riconoscimenti: invitante nei toni di frutta rossa fresca, agile e morbido in bocca. Rosso sincero e appagante, da mettere in tavola tutti i giorni accanto ai piatti più strutturati.
Miriam Caporali, con i suoi vini, ci tiene in pugno: equilibrati, eleganti, centrati… vini che raccontano il territorio di Montepulciano. Il Rosso 2014 trasmette tutte le emozioni che il sangiovese più giovane sa dare: corpo, grande freschezza e intensità di profumi. Un pizzico di legno di Allier conferisce tridimensionalità, ma con discrezione, senza farsi notare troppo. Giulio Caporali ha acquistato la Tenuta alla fine degli Anni 80, nel territorio altamente vocato di Montepulciano (SI). Oggi l’azienda è guidata dalla figlia Miriam. Gli ettari vitati sono 23 (su 30 totali), coltivati per l’80% a sangiovese (qui detto prugnolo gentile), e per il resto a canaiolo, mammolo, merlot, cabernet sauvignon e pinot nero. I vigneti sono stati rinnovati a partire dall’inizio degli Anni 90, ad eccezione dei due Cru Sanguineto e Vigna d'Alfiero, impiantati negli Anni 70. Nell’antica cantina scavata nel tufo, al fianco delle botti in rovere di Slavonia, si possono ammirare oggi 300 nuove barriques, introdotte più di recente. Da quest’anno la Tenuta Valdipiatta ha compiuto un significativo passo avanti all’interno del percorso, iniziato ormai diversi anni fa, verso un’agricoltura sempre più sostenibile. È infatti entrata ufficialmente nella fase di conversione alla certificazione biologica che tra 3 anni la porterà all’ottenimento del Marchio Comunitario BIO.
Se vuoi acquistare Rosso di Montepulciano DOC di Tenuta Valdipiatta con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Rosso di Montepulciano DOC di Tenuta Valdipiatta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY