Cosa: Un rosso che mette tutti d'accordo
Perché: Per la sua vivace freschezza
Perfetto con: Arrosti
Garboso è una Barbera in purezza, gentile e immediata che nasce da una lavorazione tutta in acciaio a temperatura controllata. Un bel vino, reso più simpatico dal tono rubino acceso che rivela quando viene versato nel bicchiere. Un vino del territorio, piacevolmente fruttato. Al naso rivela netti i sentori di prugna molto matura e di fragolina di bosco. In bocca, invece, garantisce un sorso pieno e di eccellente bevibilità. Ben sostenuto da una fresca acidità, questo vino non rischia di rimanere a lungo abbandonato sul tavolo. Finirà, al contrario, con il monopolizzare la discussione tra tutti. Per chi lo preferisce abbinato alla carne, magari a un bel arrosto di manzo, o chi invece lo vede meglio abbinato a un pezzetto di formaggio saporito. Ai commensali l’ardua sentenza.
L’azienda Le Fracce nasce a Mairano di Casteggio nel 1905. All’epoca i vigneti erano disposti solo su una dolce collina denominata in dialetto pavese “Cirgà”. L’obiettivo del fondatore, condiviso anche dalle moderne generazioni, era (ed è) quello di dar vita a vini di qualità, promuovendo una viticoltura rispettosa dell’ambiente, capace di preservare la sanità dei terreni, da lasciare come patrimonio per le generazioni future. Inoltre sviluppare e conservare la biodiversità, privilegiando le risorse naturali, ma soprattutto valorizzare i vitigni del territorio, favorendo la sperimentazione per migliorare la produzione di qualità e dar vita così a nuove creazioni. Insomma, non certo un obiettivo alla portata di chiunque. Eppure, in oltre un secolo di storia, le Fracce hanno contribuito non poco alla valorizzazione del proprio habitat, dando vita a vini di qualità e di carattere, nel cuore dell’ Oltrepò Pavese.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Moderno nella concezione e nell’aspetto, questo Pinot Noir "Aussie" non si ispira certamente ai seriosi modelli della Borgogna. Un vino pensato e prodotto per essere piacevole già dopo pochi mesi dalla messa in commercio. Un vino che gioca tutto sulla ricchezza dei suoi aromi e sulla facilità di beva. La vinificazione è semplice e prevede una macerazione delle bucce che si prolunga per circa una settimana. Per tutto il tempo il cappello viene costantemente tenuto in movimento per favorire tutta l’estrazione possibile di colore e tannini. Dopo la svinatura, segue un affinamento veloce in botte e poi via, in bottiglia. Il risultato? Un rosso rubino acceso e vivace. Un naso riccamente fruttato dove si distinguono chiaramente aromi di ciliegie, fragole, lamponi e una leggera nota di sottobosco. In bocca si ritrova il carattere fruttato percepito in precedenza, con un sottile ricordo di vaniglia che lo rende più intrigante.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare "Garboso" Barbera Oltrepò Pavese DOC di Le Fracce, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Garboso" Barbera Oltrepò Pavese DOC di Le Fracce potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna