chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Barbera d’Alba DOC Colbertina - Tenuta l’Illuminata

Tenuta l’Illuminata, 2011
Piemonte , La Morra (CN)

Barbera d’Alba DOC Colbertina  di Tenuta l’Illuminata

Colbertina: una Signora Barbera

Cosa Un rosso tradizionale piemontese
Perchè Per gli eleganti toni floreali e l’assaggio pieno e gradevole
Perfetto con Coniglio ripieno
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
90
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 30%
Prezzo Svinando a bottiglia: 11,90 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Barbera d’Alba DOC Colbertina - Tenuta l’Illuminata

Tenuta l’Illuminata, 2011

Vi presentiamo Colbertina, la Barbera d’Alba di Tenuta l’Illuminata: stile molto classico, austero, come si confà a una signora di cotanta eleganza. Nel bicchiere ritroviamo tutto il carattere del terroir di La Morra: la struttura “nervosa” tipica della Barbera di questa zona le consente, dopo 6 anni, di presentarsi al top della forma, fresca e viva.

Profumi di bella complessità che vanno dai sentori floreali di rosa e viola alle sfumature “cioccolatose” conferite dall’affinamento in botti piccole di rovere francese. Bocca piacevole, piena e persistente: ecco Colbertina, una Barbera di cui innamorarsi. L’etichetta della Colbertina è opera dell’artista greco Dimitris Kozaris, che ha realizzato questa affascinante rayografia immortalando su carta fotosensibile le ombre proiettate dalla luce lunare sulle viti della Tenuta. 11 ettari vitati esposti a sud-ovest, a 250 m s.l.m., sui terreni miracolosi del territorio di La Morra, e una Tenuta completamente rinnovata nel 2001 dalle mani altrettanto miracolose di Guido Folonari: questa è Tenuta l’Illuminata. A corte, accanto alla meravigliosa “Queen Barbera”, troviamo ovviamente re Barolo, insieme ai principi Dolcetto, Nebbiolo e Moscato. Colbertina è come la chiamano affettuosamente gli amici, giocando sul cognome della Marchesa Giulia Colbért che, nel XIX secolo, fu una grande intenditrice e amante dei vini langaroli. La filosofia aziendale è basata sull’eccellenza, sulla qualità e sulla ricerca costante di migliorarsi, la tipicità di un prodotto legato ad un territorio ben identificabile. “Con la consapevolezza che la terra ha le sue necessità, i suoi tempi… e bisogna saperli rispettare.”


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Barbera d’Alba DOC Colbertina - Tenuta l’Illuminata

Tenuta l’Illuminata produce questo Barbera d’Alba DOC Colbertina a La Morra (CN), Piemonte. Barbera d’Alba DOC Colbertina è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve barbera e ha un volume di 15% . Abbina questo Barbera d’Alba DOC Colbertina con coniglio ripieno per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Barbera d’Alba DOC Colbertina di Tenuta l’Illuminata su Svinando? Per gli eleganti toni floreali e l’assaggio pieno e gradevole. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaPiemonte
UveBarbera 100%
SensazioniColore rosso rubino luminoso con riflessi violacei; al naso sentori floreali (rosa e viola) e note dolci di cioccolato; bocca piena e persistente
VinificazioneLa fermentazione alcolica avviene in vasi vinari di acciaio inox a temperatura controllata, favorendo il prolungato contatto delle bucce con il mosto. La fermentazione malolattica si svolge nel mese di novembre immediatamente dopo la fermentazione alcolica. L'affinamento è di 12-16 mesi in botti piccole di rovere francese, 50% nuovi e 50% di un anno, e di 6-9 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica15% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo franco-sabbioso
Esposizione e altitudineSudovest, 250 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4.444 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio16-18°
Quando berloOggi – 3 anni
AbbinamentoPrimi piatti, secondi di carne rossa, salumi, formaggi mediamente stagionati


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Barbera d’Alba DOC Colbertina di Tenuta l’Illuminata, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Barbera d’Alba DOC Colbertina di Tenuta l’Illuminata potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.