Cosa: Un azzeccato blend di Chardonnay e Viogner
Perché: Per il suo perfetto equilibrio
Perfetto con: Pasta al sugo di noci
Chardonnay e Viognier in parti uguali e una lavorazione molto accurata che ha inizio con un'attenta cernita delle uve prima ancora di giungere in cantina. Dopo la pigiatura e la chiarifica, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi a temperatura controllata. Questa fase è essenziale per preservare al meglio tutti i profumi più delicati. Dopo la fermentazione, una parte del vino affina in barrique per un periodo di circa quattro mesi, con batonage giornalieri. Il risultato è Il Ginestraio di Usiglian del Vescovo, un vino di bella limpidezza e profumi di frutta fresca, pesca e agrumi, oltre che di fiori di acacia. In bocca si presenta morbido, con buona struttura e medio corpo. Grande freschezza, dovuta soprattutto alla presenza del Viogner, e persistenza gustativa. Un vino perfetto in mille occasioni. Ottimo con il pesce, è perfetto anche in abbinamento a qualche primo piatto non eccessivamente saporito. Da provare, ad esempio, con un bel sugo alle noci.
Quella di Usiglian del Vescovo è una delle storie più avvincenti tra quelle che abbiamo avuto occasione di ascoltare. Risalente al Medioevo, è stato feudo dei vescovi di Lucca e oggetto di continue rivendicazioni da parte della Repubblica di Pisa. Per poi passare sotto al controllo di Firenze nel 1406 fino a quando, nel 1495, gli abitanti di Pisa occuparono il castello mettendo in fuga il comando fiorentino. Da allora, fino all'ingresso dell'attuale proprietà nel 2001, la guida della tenuta è passata diverse volte di mano in mano. Recentemente è stata al centro di un importante intervento di riqualificazione che ha interessato 22 ettari di vigneti a Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Petit Verdot, Chardonnay e Viognier, oltre a 10 ettari di oliveti. La cantina di invecchiamento, ricavata dall’originario feudo medievale, ospita botti di media e grande capacità.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Si dice che gli spumanti Millesimati siano i migliori prodotti dalle aziende. Certamente sono quelli che molti produttori presentano sul mercato come loro biglietto da visita. Come vini simbolo per l'azienda e punto di riferimento stilistico per l'intera produzione. E' certamente così anche per Drusian che propone qui il suo Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore, Millesimato in versione Dry. Quindi non un vino destinato al momento dell'aperitivo, quando spesso chi beve non apprezza neppure a pieno la qualità di ciò che ha nel calice. E neppure al momento del pasto, essendo il Dry un vino piuttosto "dosato", dunque piacevolmente dolce. Nell'area del Prosecco, infatti, tradizionalmente i vini elaborati Dry venivano utilizzati come piacevole fine pasto, magari in abbinamento a una fetta di torta della nonna o a della pasticceria secca. Il sorso piacevole per accontentare il palato dei più golosi.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Il Ginestraio IGT Costa Toscana di Soc. Agr. Usiglian del Vescovo Srl, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Il Ginestraio IGT Costa Toscana di Soc. Agr. Usiglian del Vescovo Srl potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna