chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

90pt. Luca Maroni per un simbolo dell'enologia marchigiana » Scopri Velenosi Verdicchio Querciantica (-24%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Etna Rosso DOC Valle Galfina - Scilio

Scilio, 2013
Sicilia , Linguaglossa (CT)

Etna Rosso DOC Valle Galfina  di Scilio

Il Pinot Nero dell’Etna

Cosa Rosso da un territorio d’eccezione
Perchè Perché la Sicilia è sempre una piacevole sorpresa
Perfetto con Pecorino rosso
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
87
Voto Svinando
BIO
Vino Bio

Etna Rosso DOC Valle Galfina - Scilio

Scilio, 2013

Il vitigno è il Nerello Mascalese che con i suoi profumi ha fatto innamorare tanti amici di Svinando. La regione è la bella Sicilia, in particolare il versante nord-orientale del vulcano Etna. La sola immagine del vulcano suscita emozioni profonde, legate alla storia e alla natura, ma non è tutto qui, perché oggi ti presentiamo l'essenza di questo territorio, quello che possiamo chiamare “il Pinot Nero dell’Etna".

Ma non era Nerello Mascalese? Sì, in purezza; ma la combinazione di questo vitigno autoctono siciliano e di una delle zone più caratteristiche della Sicilia danno un risultato totalmente inaspettato. E’ il meraviglioso mondo del vino che riesce sempre a stupirci! Quindi, ricominciamo: un rosso elegante, austero, che sa invecchiare, ma snello, leggero. Sensazioni di frutta matura, prugna e cacao caratterizzano questo gioiello rosso rubino brillante. E loro sono la Famiglia Scilio, vignaioli da cinque generazioni, che producono vini “per chi ascolta il cuore, ma esige il carattere”. E oltre al carattere questa tenuta ha tutte le carte in regola per produrre ottimi vini: terreno vulcanico, microclima d’eccezione, regime biologico e vitigni rigorosamente autoctoni.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Etna Rosso DOC Valle Galfina - Scilio

Scilio produce questo Etna Rosso DOC Valle Galfina a Linguaglossa (CT), Sicilia. Etna Rosso DOC Valle Galfina è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve nerello mascalese e ha un volume di 14% . Abbina questo Etna Rosso DOC Valle Galfina con pecorino rosso per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Etna Rosso DOC Valle Galfina di Scilio su Svinando? Perché la Sicilia è sempre una piacevole sorpresa. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaSicilia
UveNerello Mascalese 100%
SensazioniColore rosso rubino brillante, al naso è profumatissimo, l’assaggio è rotondo e dolce con sensazioni di frutta matura, prugna e cacao, corpo snello ma struttura importante
VinificazioneLa vinificazione viene fatta con una macerazione del mosto con le bucce a temperatura controllata per circa una settimana. La fermentazione avviene con lieviti naturali. Dopo di che, travasi e separazione dalla feccia grossolana e affinamento in legno per circa otto mesi (barriques usate)
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoTerreno a matrice vulcanica, sabbioso sciolto
Esposizione e altitudineSud-Est, 650 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto5.700 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18-20°
Quando berloBuono oggi, ottimo per i prossimi 3 anni
AbbinamentoFormaggi stagionati, carni a lunga cottura


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Etna Rosso DOC Valle Galfina di Scilio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Etna Rosso DOC Valle Galfina di Scilio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.