GR
B
Cosa: Fiano in purezza, da vigneti di proprietà
Perché: Per la sua piacevole acidità rinfrescante
Perfetto con: Primi piatti di pesce, risotto alla pescatora e insalata di mare
GR
B
Cosa: Fiano in purezza, da vigneti di proprietà
Perché: Per la sua piacevole acidità rinfrescante
Perfetto con: Primi piatti di pesce, risotto alla pescatora e insalata di mare
Italia
PRODOTTO E IMBOTTIGLIATO DA SA2356 IT PER CONTO DI AZ AG CICALESE ROSSELLA EBOLI, SA
Un vitigno, il Fiano, in grado di dar vita a fantastici vini bianchi. Usato spesso in purezza, come in questo caso, rappresenta un po' l'alter ego della Falanghina, con cui divide l'onere di rappresentare, nel mondo, il mondo dei vini bianchi campani. In questo caso Rossella Cicalese raccoglie le uve di Fiano usate per la produzione di questo bianco dal vigneto di proprietà in Perdifumo. Del resto il nome Fluminé è proprio una rielaborazione del nome Perdifumo che si trova. Non a caso in epoca Medievale era chiamata “pes-de-flumine”, ovvero “ai piedi del fiume”. Qui il terreno è a tratti sabbioso e a tratti scheletrico. In campagna si conduce una viticoltura sostenibile, con sovescio ottenuto da un mix di leguminose e graminacee come trifoglio, erba medica, senape e viccia. Dopo la vinificazione, per l’80% in acciaio, e per la restante parte in botte di rovere di terzo passaggio, il vino affina per alcuni mesi in vasche di acciaio, con bâtonnage settimanali fino al momento dell’imbottigliamento. Colore giallo intenso molto brillante con riflessi verdi, al naso rivela fresche note agrumate e floreali, di nocciole e miele. In bocca è morbido, di buona consistenza e abbastanza caldo. In chiusura, poi, si rivela un vino fresco, grazie a una piacevole acidità in bella evidenza. Il finale è pulito e lungo. Ottimo con primi piatti di pesce, risotto alla pescatora e insalata di mare.
L'azienda Rossella Cicalese nasce nel 2012. Si tratta di una bella azienda di famiglia, basata inizialmente sui terreni ereditati dal bisnonno. Nel 2012 sono stati piantati i primi vigneti a Eboli, mentre due anni dopo, nel 2014, anche a Perdifumo, sempre nella provincia di Salerno. La scelta dei territori non è casuale, ma mirata e dettagliata. Complessivi quattro ettari e mezzo che godono di un microclima favorevole e di un'ambientazione da favola, quella della Campania Felix. In questo contesto i vigneti affondano le proprie radici in un territorio fertile e fecondo. Piante di Aglianico e Fiano, allevate a Guyot, che vengono coltivate in regime di lotta integrata, con un ridotto impiego di prodotti chimici. Tecniche a basso impatto ambientale che caratterizzano anche tutto il processo di vinificazione.
Se vuoi acquistare "Fluminè" Cilento Fiano DOP 2021 di Rossella Cicalese, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Fluminè" Cilento Fiano DOP 2021 di Rossella Cicalese potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna