Cosa: Un rosso pugliese corposo e profumato
Perché: È l'espressione autentica del nostro sud vitivinicolo
Perfetto con: Lasagne salsiccia e radicchio
Cosa: Un rosso pugliese corposo e profumato
Perché: È l'espressione autentica del nostro sud vitivinicolo
Perfetto con: Lasagne salsiccia e radicchio
Filippo Cassano si misura con l’aglianico, vitigno nobile del nostro sud. Il 2009 riconferma le sensazioni che già ci avevano convinto con il 2008: Aglianico ricco al naso, con i toni di frutta matura che si stemperano in note più balsamiche, più evolute, mentre in bocca il tannino incomincia a distendersi, lasciando la bocca pulita e asciutta.
Ecco il vino perfetto per iniziare a scoprire Filippo Cassano e i suoi magnifici vini. Un Aglianico da bere tutti i giorni, senza rinunciare alle 3 P a cui Filippo ci ha abituati: Potenza, Piacevolezza, Precisione. Vini sontuosi, pieni, e allo stesso tempo fini, di grande equilibrio. Filippo porta avanti una lunga tradizione di famiglia. Polvanera sorge all’interno di una masseria interamente restaurata, nella Marchesana, contrada di Gioia del Colle, dove già nel 1860 era possibile osservare le distese di alberelli di vite caratteristici di questa zona. Gli ettari di vigneto in proprietà sono 25, di cui 15 coltivati a primitivo. Per il resto le varietà sono aleatico, aglianico, fiano minutolo, falanghina e moscato. Inoltre, Filippo ha selezionato altri 15 ettari di vigne vecchie (40-60 anni, in affitto), con rese bassissime di circa 500 g. per pianta. Il nome Polvanera è ispirato al colore scuro del terreno della zona. La cantina è scavata nella roccia della Murgia Carsica, dove il Primitivo incontra da secoli il suo habitat naturale. Nel 2003, con Polvanera, Filippo ha avviato un progetto ambizioso per la valorizzazione del Primitivo e altri vitigni autoctoni nella produzione di vini di qualità.
€3,06
a bottiglia
€2,88
a bottiglia
Se vuoi acquistare Aglianico Puglia IGT di Cantine Polvanera con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Aglianico Puglia IGT di Cantine Polvanera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY