chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Incredibile bouquet aromatico premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 » Scopri il Perricone di Tenute Orestiadi (-30%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Aglianico Puglia IGT - Cantine Polvanera

Cantine Polvanera, 2009
Puglia , Gioia del Colle (BA)

Aglianico Puglia IGT  di Cantine Polvanera

L’Aglianico firmato Polvanera

Cosa Un rosso pugliese corposo e profumato
Perchè È l'espressione autentica del nostro sud vitivinicolo
Perfetto con Lasagne salsiccia e radicchio
87
Voto Svinando
BIO
Vino Bio

Aglianico Puglia IGT - Cantine Polvanera

Cantine Polvanera, 2009

Filippo Cassano si misura con l’aglianico, vitigno nobile del nostro sud. Il 2009 riconferma le sensazioni che già ci avevano convinto con il 2008: Aglianico ricco al naso, con i toni di frutta matura che si stemperano in note più balsamiche, più evolute, mentre in bocca il tannino incomincia a distendersi, lasciando la bocca pulita e asciutta.

Ecco il vino perfetto per iniziare a scoprire Filippo Cassano e i suoi magnifici vini. Un Aglianico da bere tutti i giorni, senza rinunciare alle 3 P a cui Filippo ci ha abituati: Potenza, Piacevolezza, Precisione. Vini sontuosi, pieni, e allo stesso tempo fini, di grande equilibrio. Filippo porta avanti una lunga tradizione di famiglia. Polvanera sorge all’interno di una masseria interamente restaurata, nella Marchesana, contrada di Gioia del Colle, dove già nel 1860 era possibile osservare le distese di alberelli di vite caratteristici di questa zona. Gli ettari di vigneto in proprietà sono 25, di cui 15 coltivati a primitivo. Per il resto le varietà sono aleatico, aglianico, fiano minutolo, falanghina e moscato. Inoltre, Filippo ha selezionato altri 15 ettari di vigne vecchie (40-60 anni, in affitto), con rese bassissime di circa 500 g. per pianta. Il nome Polvanera è ispirato al colore scuro del terreno della zona. La cantina è scavata nella roccia della Murgia Carsica, dove il Primitivo incontra da secoli il suo habitat naturale. Nel 2003, con Polvanera, Filippo ha avviato un progetto ambizioso per la valorizzazione del Primitivo e altri vitigni autoctoni nella produzione di vini di qualità.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Aglianico Puglia IGT - Cantine Polvanera

Cantine Polvanera produce questo Aglianico Puglia IGT a Gioia del Colle (BA), Puglia . Aglianico Puglia IGT è un vino rosso secco fermo igt, a base di uve aglianico e ha un volume di 14,5% . Abbina questo Aglianico Puglia IGT con lasagne salsiccia e radicchio per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Aglianico Puglia IGT di Cantine Polvanera su Svinando? È l'espressione autentica del nostro sud vitivinicolo. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso secco fermo IGT
ProvenienzaPuglia
UveAglianico 100%
SensazioniColore rosso rubino impenetrabile; naso caldo di frutta matura, arricchito da sfumature balsamiche; bocca di grande corpo, finale leggermente tannico
VinificazioneRaccolta manuale delle uve in cassette. Macerazione delle bucce col mosto per dieci giorni. Maturazione del vino per almeno nove mesi in contenitori di acciaio inox e affinamento in bottiglia per almeno 15 mesi
Gradazione alcolica14,5% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo-argilloso
Esposizione e altitudineSud, 350 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto4.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloOttimo oggi, ben conservabile per 2-3 anni
AbbinamentoCarni rosse, cacciagione, formaggi mediamente stagionati


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Aglianico Puglia IGT di Cantine Polvanera, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso secco fermo IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Aglianico Puglia IGT di Cantine Polvanera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.