LM
Cosa: Uve Sangiovese da due differenti suoli
Perché: Per chi sa apprezzare il piacere di un vino di pronta beva
Perfetto con: Pappardelle al ragù di cinghiale
LM
Cosa: Uve Sangiovese da due differenti suoli
Perché: Per chi sa apprezzare il piacere di un vino di pronta beva
Perfetto con: Pappardelle al ragù di cinghiale
A solid Morellino with cherry, dark-chocolate and walnut aromas and flavors. Medium to full body. Flavorful finish. From organically grown grapes. Drink or hold.
Della cantina Poggio Argentiera, questo Bellamarsilia è uno dei vini più rappresentativi. Morellino di Scansano DOCG, questo rosso toscano nasce da una vinificazione in purezza di uve Sangiovese. I vigneti sono quelli aziendali in zona Baccinello, a circa 350 metri sul livello del mare, e quelli più bassi, in zona Alberese, che distano pochi chilometri dalla costa. Suoli diversi che danno vita a uve dal carattere profondamente diverso. In comune, però, questi vigneti hanno la conduzione biologica certificata. Vendemmia a mano in cassette da 20 chili, il Bellamarsilia nasce da una vinificazione tradizionale, con due settimane di macerazione delle bucce, seguite da fermentazione e maturazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Colore brillante, questo Morellino di Scansano si caratterizza per il ricco bouquet che richiama la frutta scura ben matura e un delicato tocco di sottobosco. Sangiovese fresco ma elegante, è un vino di pronta beva. Perfetto in più di un’occasione, sta bene accanto a un tagliere di salumi e formaggi ma accompagna perfettamente anche piatti più saporiti come le pappardelle al ragù di cinghiale.
Poggio Argentiera nasce nel 1997. Il nucleo di partenza è rappresentato da podere Adua, risalente ai primi del ‘900, epoca della bonifica della Maremma. Nei 6 ettari originari si inizia a produrre Morellino di Scansano e solo successivamente viene realizzata la nuova cantina di vinificazione. Poi, nel 2001, la proprietà viene ampliata grazie all’acquisto di un altro podere, Keeling, situato in zona collinare, nel comune di Scansano. Oggi l’azienda può contare su complessivi 20 ettari di terreni produttivi compresi nella DOCG del Morellino. I vigneti di podere Adua si trovano al livello del mare, a pochi chilometri dalla costa tirrenica. Situazione ben diversa per il podere Keeling che si trova ad una maggiore altitudine, sulle colline. A partire dal 2009, la conduzione dell’intera azienda e stata convertita seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, con l’obiettivo di ricercare l’equilibrio tra la pianta e l’ambiente circostante.
Se vuoi acquistare "Bellamarsilia" Morellino di Scansano DOCG 2021 di Poggio Argentiera, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosso fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Bellamarsilia" Morellino di Scansano DOCG 2021 di Poggio Argentiera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna