chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Brunello di Montalcino DOCG Cupio - Pinino

Pinino, 2011
Toscana , Montalcino (SI)

Brunello di Montalcino DOCG Cupio  di Pinino

L’alfiere dell’enologia italiana nel mondo

Cosa Un grande rosso prodotto a Montalcino
Perchè Per conoscere uno dei vini più blasonati d’Italia
Perfetto con Stufato di cinghiale
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
89
Voto Svinando
Idea regalo
Da regalo

Brunello di Montalcino DOCG Cupio - Pinino

Pinino, 2011

Il Brunello di Montalcino DOCG è uno degli alfieri dell’enologia italiana nel mondo; uno dei vini più famosi e conosciuti con cui il nostro Paese viene apprezzato sulle tavole estere, e che sicuramente incarna l’espressione più affascinante e alta con cui viene declinato il sangiovese in Toscana.

L’appeal internazionale di questo vitigno è alla base della storia del Brunello DOCG Cupio 2011 che ti presentiamo oggi: un vino nato dalla passione comune di due coppie di amici, una austriaca e una spagnola, la cui dedizione per questa icona del “made in Italy” ha portato nel 2003 a rilevare l’Azienda Agricola Pinino, che prende il nome dall’omonima località sita a pochi chilometri dalla città di Montalcino. Un’azienda la cui filosofia alla base dei prodotti è semplice: Brunello e Rosso di Montalcino vengono fatti maturare in grandi botti di rovere di Slavonia secondo l’antica tradizione locale. Massima attenzione viene posta nel lavoro in vigna e in cantina. Il Brunello di Montalcino DOCG Cupio 2011 fa emergere subito il suo carattere classico, tradizionale, ideale per chi vuole approcciarsi a questa tipologia di vino. I sentori evoluti dovuti all’affinamento (come il cuoio) ben si mescolano a quelle note più fresche e fruttate classiche del terroir di Montalcino, regalandoci un vino strutturato, con un perfetto bilanciamento tra tannicità, corpo ed acidità. Un Brunello davvero molto “rispettoso” della sua origine, che consigliamo di bere anche fuori pasto, per approfondirne la conoscenza e la storia.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Brunello di Montalcino DOCG Cupio - Pinino

Pinino produce questo Brunello di Montalcino DOCG Cupio a Montalcino (SI), Toscana. Brunello di Montalcino DOCG Cupio è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve sangiovese e ha un volume di 14% . Abbina questo Brunello di Montalcino DOCG Cupio con stufato di cinghiale per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Brunello di Montalcino DOCG Cupio di Pinino su Svinando? Per conoscere uno dei vini più blasonati d’Italia. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaToscana
UveSangiovese 100%
SensazioniUn Brunello molto classico: rosso rubino, al naso si riscontrano subito note di cuoio e poi, in un secondo momento, spuntano note di frutti maturi e sensazioni eteree. In bocca si caratterizza per il buon equilibrio
VinificazioneFermentazione in acciaio inox, con macerazione della durata di 18 /25 giorni circa. Invecchiamento in botti da 20/30 HL per circa 30 mesi, a cui segue un affinamento in bottiglia per circa 8/10 mesi
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso, tufo e galestro con scheletro
Esposizione e altitudineSud, 350m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto3.300 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio.
Temperatura di servizio18°
BicchiereGran balon/Borgogna
Quando berloEntro i prossimi 8 anni
AbbinamentoTagliatelle con ragù, selvaggina e carni rosse


I Riconoscimenti

Wine Enthusiast92/100 (2005)
Jancis Robinson15.5/20 (2007
Mundus ViniGold Medal (2004)

Recensioni Clienti su Brunello di Montalcino DOCG Cupio Pinino

ottimo rapporto qualità prezzo Recensione lasciata da Marcella A, Cuneo
Valutazione
Il vino è molto buono e trovare un vino così ad un prezzo sotto i 30€ non è semplice
(Lasciata il 14/02/2017)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Scrivi una recensione

Se vuoi acquistare Brunello di Montalcino DOCG Cupio di Pinino, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Brunello di Montalcino DOCG Cupio di Pinino potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.