chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Pinot Grigio Friuli Grave DOC - Pighin

Pighin, 2015
Friuli-Venezia Giulia , Pavia di Udine (UD)

Pinot Grigio Friuli Grave DOC  di Pighin

Equilibrio e un tocco di brio

Cosa Un classico friulano
Perchè Per la sua semplicità
Perfetto con Tartine al burro e salmone
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
88
Voto Svinando

Pinot Grigio Friuli Grave DOC - Pighin

Pighin, 2015

Nel bicchiere si presenta di un bel giallo paglierino scarico, mentre al naso spiccano leggeri profumi di frutta bianca. Un buon equilibrio tra dolcezza e un leggero brio lo rendono un perfetto compagno per ogni aperitivo!

Come dice il detto “tra il Collio e le Grave c’è di mezzo il mare”? No, non dice esattamente così ma è come se quel mare ci fosse, tanto sono differenti i due terroir. Il Collio infatti dà vita a vini più minerali, strutturati, che fanno volentieri qualche annetto in bottiglia; le Grave regalano vini di pronta beva, semplici, fruttati e beverini, molto adatti alla stagione estiva. Esattamente come questo Pinot Grigio Friuli Grave, dove parte dell’anidride carbonica di fermentazione è stata mantenuta all’imbottigliamento al fine di ottenere una piacevole briosità nel bicchiere. Situata nel cuore del Friuli Venezia Giulia, l’Azienda Agricola Pighin è ormai un marchio conosciuto, i cui prodotti si caratterizzano per l’affidabilità e per l’ottimo rapporto fra la qualità ed il prezzo. Oggi, sotto il controllo di Fernando Pighin, di sua moglie e dei suoi figli, si prosegue con grande passione ed entusiasmo la conduzione della tenuta.

Wine Spectator

Pinot Grigio Friuli Grave DOC
Wine Spectator:   87 punti 

 A crisp, stony white, offering hints of ripe yellow peach, kumquat and ground ginger, with a light, snappy finish. Drink now. 70,000 cases made.   - Alison Napjus


consigliato da Lorenzo Garini

Un pioniere meticoloso e concentrato, innamorato del vino e, da sempre, alla scoperta delle ultime novità e delle chicche appena prodotte. Il suo spirito di ricerca si unisce indissolubilmente ad una curiosità insaziabile, che lo porta ad avventurarsi dove tanti altri si fermerebbero: vitigni autoctoni, nuove zone vitivinicole, storie di vignaioli eroici e tanta originalità. Ecco tutti gli affascinanti elementi che troveremo nei vini presentati da Lorenzo.

 E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali. 

Scheda Tecnica di  

Pinot Grigio Friuli Grave DOC - Pighin

Pighin produce questo Pinot Grigio Friuli Grave DOC a Pavia di Udine (UD), Friuli-Venezia Giulia. Pinot Grigio Friuli Grave DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve pinot grigio e ha un volume di 12,5% . Abbina questo Pinot Grigio Friuli Grave DOC con tartine al burro e salmone per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Pinot Grigio Friuli Grave DOC di Pighin su Svinando? Per la sua semplicità. Parola di Lorenzo Garini.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UvePinot Grigio 100%
SensazioniColor giallo paglierino scarico, al naso spiccano leggeri profumi di frutta bianca. Buon equilibrio tra dolcezza e un leggero brio
VinificazioneDopo la vendemmia manuale le uve vengono diraspate, pigiate e raffreddate ad una temperatura di dieci gradi. Poi vengono trasferite in una pressa pneumatica, il mosto ottenuto viene riportato ad una temperatura di circa dieci gradi e dopo una notte in decantazione viene travasato e vengono inseriti i lieviti che conducono una fermentazione di circa 11 giorni. Il vino rimane sulle sue fecce nobili fino a fine febbraio, poi passa in un evoluto sistema di microfiltrazione che asporta le parti in sospensione lasciando gusti e aromi inalterati. Dopo l’imbottigliamento il vino rimane almeno un mese in affinamento in vetro.
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoMedio impasto ghiaioso
Esposizione e altitudineTerreni pianeggianti, 70m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24 h prima. Aprire 5 minuti prima del servizio.
Temperatura di servizio12°
BicchiereTulipano ampio
Quando berloEntro un anno
AbbinamentoOttimo con pesce e carni bianche


I Riconoscimenti

Wine Spectator87/100
Luca Maroni89/100
Decanter World Wine AwardsCommended (2013)
Mundus ViniMedaglia d'Oro

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Pinot Grigio Friuli Grave DOC di Pighin, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Pinot Grigio Friuli Grave DOC di Pighin potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.